Cosa fare una domenica piovosa per merenda? Il nonno ha avuto un’idea grandiosa! POP CORN. Cosimo è impazzito dalla felicità, mettere i chicchi nella pentola, sentire che scoppiavano e poi aprire la pentola con la “Sorpresa” è stato troppo divertente. E poi naturalmente sono anche buoni. Fatti in casa. A volte non ci si rende conto di quanto sia semplice preparare alcune cose. Di solito i pop corn si comprano nei sacchetti già preparati, ma chissà cosa non ci mettono sopra per farli rimanere “freschi” per mesi… E poi si scopre che farli in casa non solo è velocissimo, ma anche divertente, soprattutto se si hanno dei bimbi.
Io e i miei fratelli a tutte le feste di scuola, dove c’era da portare qualcosa da mangiare, arrivavamo sempre con una mega scatola di cartone piena di pop corn. Era sempre accolta con grande entusiasmo e molto originale. Credo che anch’io per i miei bimbi, quando sarà il momento, preparerò un bello scatolone pieno fino all’orlo.
Ma ecco come si prepara:
Comprare un sacchetto di chicchi di mais. Calcolate che con un sacchetto così ci riempite una casa!
Mettere un po’ di olio in una pentola
Quando è caldo aggiungere un a manciata di chicchi. Non troppi perché poi quando scoppiano diventano tanti.
Chiudere con il coperchio e aspettare. Dopo un paio di minuti si sente scoppiettare, agitare un po’ la pentola, in modo che scoppino tutti e quando non si sentono più rumori spegnere il fuoco. Non aspettate troppo altrimenti prendono l’odore di bruciato.
Aprire il coperchio e la “sorpresa” vi aspetta
Trasferire i pop corn in una zuppiera e aggiungere un po’ di sale
Gnam gnam