Questa è l’ultima viola che ho appena finito, si chiama “Gemini” e l’ho costruita seguendo il modello di Pietro Guarneri da Venezia. Liutaio del 1700.
Questa viola porta il nome del terzo segno zodiacale. Infatti le viole che sto costruendo avranno i nomi dei segni dello zodiaco. Mi è sempre piaciuto dare i nomi ai miei strumenti, in fondo sono figli miei e così mi resta più facile ricordarmeli e seguire le loro storie in giro per il mondo.
Se vi fa piacere vedere altre fotografie di questa viola ho preparato una nuova pagina sul sito web della nostra bottega: www.vettorifamily.com
L’abete che ho utilizzato per costruire la tavola armonica è antico, abbiamo fatto fare l’analisi dendrocronologica alla trave, dalla quale ho ricavato il piano e i risultati dicono che sia stato un albero nato del 1600 e tagliato nel 1824. Questa cosa aiuta tantissimo il suono dello strumento, che nonostante sia nuovo, ha già un suono maturo da viola antica. Queste travi di abete erano le travi di un vecchio tetto di un palazzo di Mantova. E’ stata una fortuna che abbiano fatto il tetto nuovo al palazzo, così questi alberi, che sono rimasti a stagionare per quasi due secoli, adesso hanno una nuova vita e, come scrisse mio nonno su quel violino, ora dolcemente cantano.
Le fasce, la tavola di abete antico e il fondo in acero
Questo è il mio timbro a fuoco, per autenticare i miei strumenti a discapito dei falsi. Ebbene si, abbiamo già trovato strumenti nostri falsi!
bella pagina .brava.Sono orgoglioso di averti avuta mia allieva,
Bravo il maestro! Ed ho ancora tanto da imparare!
Sofia, tanti complimenti per le cose splendide ed uniche che realizzi nel tuo lavoro ed anche per tutti gli interessi che hai, sei proprio una ragazza “completa” !!!
Brava, buon ferragosto!
Grazie cara Gina! I complimenti fanno sempre piacere!! Buon Ferragosto anche a te!