Grembiule per bambini in cotone laminato

Con la fine della scuola iniziano le vacanze per i bambini, ma inizia il “lavoro” per i genitori! Aspettando di andare al mare, noi siamo quelli di Giugno e Settembre, cerco sempre attività divertenti per intrattenere i bambini. Ne ho svariate, trovate in giro su internet, da tirare fuori dal cappello, ma questa Estate uggiosa non mi ha aiutata. Durante le giornate piovose di Luglio la noia faceva da padrona e per fortuna ho potuto portare i bambini in bottega con me, almeno sono riuscita a lavorare e loro si sono divertiti a pasticciare con legnetti e morsetti.

IMG_3006IMG_3005

Una delle attività preferite dei miei piccini è la pittura ed ho trovato, sul blog che adoro di più in assoluto: www.makeit-loveit.com, questo facilissimo tutorial per cucire dei grembiuli da bambini.

IMG_2959

Questa tavolozza da pittore ha fatto impazzire di gioia Cosimo, che si è sentito subito importante. Pensare che l’ho trovata in una vecchia cartella di artistica in giro per casa dei nonni. Probabilmente era mia o dei miei fratelli e risale ai tempi delle medie!

IMG_2965IMG_2967IMG_2968

La stoffa che ho utilizzato è del cotone laminato, che è perfetto per pitturare perché si pulisce in un attimo anche con una salvietta. IMG_2661

 

Io l’ho comprato in un sito internet che vende stoffe americane. Nei negozi di stoffa qui a Firenze non sono riuscita a trovarlo. Questo a pois in particolare lo trovo veramente bello e adatto sia a maschietti che a femminucce. Ne basta mezzo metro per fare un grembiule più grande e uno più piccolo. Il problema delle spedizioni extraeuropee è che può capitare facciano pagare le tasse doganali. Una vera scocciatura… Questo tessuto in particolare è di Riley Blake e l’ho trovato in vendita anche su Amazon.it, costa più caro di altri siti americani, ma se poi si devono aggiungere i costi della dogana, forse conviene non rischiare.

 

 

IMG_2992 IMG_2990

 

Come sono belli i bambini tutti impegnati!

IMG_2985

 

Nel blog  www.makeit-loveit.com troverete la spiegazione dettagliata, è in inglese, ma ci sono talmente tante foto che è facile capire. Queste sono le misure in cm che ho fatto io:

taglia 4 anni: 53cm x 55 cm (larghezza e altezza), taglio laterale a 11,5 cm dal bordo superiore e 14 cm dal bordo laterale, orlo diagonale per inserire il nastro largo 3,4cm, nastro lungo 180cm.

taglia 2 anni: 50cm x 45 cm (larghezza e altezza), taglio laterale a 11,5 cm dal bordo superiore e 14 cm dal bordo laterale, orlo diagonale per inserire il nastro largo 3,4cm, nastro lungo 150cm.

IMG_2732IMG_2733IMG_2951

Un trucco per cucire il cotone laminato ed evitare che si attacchi al piedino della macchina da cucire è mettere dello scotch di carta intorno alle superfici, così scivolerà meglio la stoffa. Conviene anche tirare un po’ con la mano mentre si avanza.

IMG_2731IMG_2950

 

Credo proprio che sarà oggetto di regali futuri… Flora, amiche e cugine preparatevi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...