Come togliere le macchie di cera dalla tovaglia!

Questo è un piccolo stratagemma per togliere le macchie di cera dalla tovaglia, ma anche da tutti i tessuti in generale. Non mi ricordo neanche da dove l’ho ereditato. Il fatto è che io adoro le candele e l’inconveniente che un po’ di cera possa cadere capita spesso ,ma con questo stratagemma non è più un problema! Ah!

IMG_4254 IMG_4255

Ed ecco a voi la tavola di Natale quasi pronta, con la tovaglia nuova!

IMG_3849

Una delle due macchie, quella chiara, risale ad una prima cena e si vede bene che lavandola solo in lavatrice non è venuta via.

IMG_4255

Per farle sparire definitivamente basta prendere due pezzi di carta assorbente e il ferro da stiro bello caldo

IMG_4201

Mettere un foglio sotto e uno sopra la macchia e passare con il ferro da stiro. La macchia si trasferirà, con il calore, sulla carta assorbente

IMG_4202IMG_4204IMG_4203

Come si vede rimane un po’ di alone, che io ho mandato via con un po’ di acqua ossigenata. La mia tovaglia era chiara e non di grande valore, nel caso di una tovaglia o un tessuto colorato o di pregio conviene prestare attenzione che l’acqua ossigenata non scolorisca il tessuto o non lo rovini.IMG_4205

Nella foto si intravede ancora un leggerissimo alone. Avrei potuto fare una foto di un altro pezzo di tovaglia bello pulito, ma a che scopo? Questo è come viene veramente. Il leggero alone poi, una volta lavata la tovaglia in lavatrice sparirà del tutto. Tanto che non ho fatto un’altra foto del dopo lavaggio perché non riesco a ritrovare il posto dove erano le macchie… Hurra!

IMG_4234

IMG_4254

Adesso dovrei solo imparare a togliere le macchie di vino e sarei a posto!

 

Annunci

2 risposte a “Come togliere le macchie di cera dalla tovaglia!

  1. Anche io uso questo metodo per togliere le macchie di cera. Per quelle di vino, aggiungo al detersivo in polvere due cucchiai di perborato, accendo la lavatrice e quando l’acqua è calda la spengo e lascio le tovaglie in ammollo tutta la notte. Al mattino faccio ripartire il lavaggio e voilà, ogni macchia se ne va.. un abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...