Play Mais

Stasera avevo in mente di parlare di un gioco che ai miei bambini piace tantissimo: il Play Mais. Se non lo conoscete sono quei pezzettini colorati fatti con il mais che si appiccicano tra di loro appoggiandoli prima su una spugna bagnata. Sono facili da utilizzare e piacciono sia a Dante che ha 3 anni, che a Cosimo che ne ha 5 e devo ammettere che piacciono anche allo zio Dario che ne ha…. beh… un po’ di più!

Ed ecco i capolavori ispirati a Star Wars che Dario ha preparato con i bambini!

IMG_5442

ALA X

IMG_5444 IMG_5448 IMG_5450

IMG_5445 IMG_5443

Potrei continuare a pubblicare foto all’infinito. Ogni poco Cosimo si presenta con una nuova astronave!

Giocare con il Paly Mais è molto facile. Basta prendere una spugna di quelle piatte, bagnarla e strizzarla bene, appoggiare uno dei pezzettini dal lato che si vuole incollare e tenerlo per qualche secondo appoggiato ad un altro pezzettino. Si attaccano subito insieme. La spugna non deve essere troppo bagnata altrimenti i pazzettini scoloriscono e si sciolgono diventando subito piccoli e striminziti. Come si vede dalle foto i pezzettini devono mantenere la loro forma. Volendo si possono appiattire schiacciandoli, ma da asciutti, prima di bagnarli. Per fare i particolari poi si possono anche tagliare con il coltello o con le forbici. Ci sono in commercio anche tanti libri con istruzioni varie per costruire animali, piante, macchine, ecc… Noi ne abbiamo un paio, ma ultimamente, con la passione Star Wars, i miei piccoli artisti preferiscono lavorare di fantasia.

Per i più piccoli, poi, questi pezzettini di mais possono essere utilizzati anche per riempire un disegno, come fossero dei tasselli di un mosaico.

Ecco mia cognata Flora che prepara un bel dinosauro e i più piccolini che lo riempiono di Play Mais. Anche qui basta appoggiare pochi secondi il pezzettino sulla spugna che si appiccicherà immediatamente sul foglio.

IMG_5449 IMG_5447

E proprio perché in casa ci piacciono così tanto ne ho comprati uno scatolone pieno!!!! Sicuramente molto più conveniente delle scatoline con 300 pezzi, che fra l’altro finiscono subito. Questo scatolone l’ho preso su Amazon. Si chiama Play Mais Refill, se anche i vostri bambini hanno questa passione ve lo consiglio. Li farete felici per tanto tempo con poco!

IMG_5446

Il libro che da ispirazione alle creazioni è Star Wars Lego: 6 episodi in 100 scene. Praticamente la nostra Bibbia ormai… e poi…ma quanti personaggi ci sono ????!!!! Ma due bambine che parlavano di bambole non mi potevano toccare eh?!

Notte notte

Sofia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...