Che meraviglia la Primavera! Mi mette decisamente di buon umore e anche se ancora ci sono dei giorni che mi sento un po’ giù tornare a galla è sicuramente più facile. Questa aria tiepida che scalda il cuore, la voglia di cercare il marciapiede al sole, fiori che spuntano nuovi ogni giorno e la natura che si sveglia sono una delle cose belle di vivere in un paese che ha le Stagioni.
Per festeggiare questo inizio di Primavera ecco un dolce facile e forse dalle nostre parti un po’ insolito: il Zucchini Bread!
Io lo utilizzo anche come stratagemma per fare mangiare le zucchine a Cosimo e se anche voi avete voglia di provare a farlo ecco le istruzioni.
INGREDIENTI:
400gr di zucchine
100 gr mandorle sgusciate
3 uova
125 gr zucchero a velo
1 busta di lievito per dolci
200 gr farina
100 gr burro
cannella in polvere
un pizzico di sale
Forno 180°/200° per 30′
COME FARE:
Preparare le zucchine
Tritarle nel mixer, dopo aver tritato le mandorle
Mescolare lo zucchero con il burro
Aggiungere e mescolare insieme uova, farina, lievito e un pizzico di sale
Aggiungere le zucchine e le mandorle tritate e amalgamare bene il tutto
Trasferire l’impasto nello stampino e mettere in forno
Eccolo pronto!
gnam gnam!
Questa ricetta la dedico alla mia amica violista Francesca! Aspetto un feed back e sono curiosa di sapere se Francarita lo proverà a fare con le zucchine del suo orto!
Buona notte a tutti, amiche e amici miei!
Sofia
ps. sono stata un po’ latitante in questo periodo ed ho un sacco di articoli pronti da pubblicare, ma sto portando avanti un progetto nuovo che non vedo l’ora di raccontare…
Meraviglioso, io ne preparo una versione simile utilizzando sostituendo la farina con i cereali cotti, questi pani aromatizzati sono sempre buoni e sempre diversi 🙂
Grazie del suggerimento! Da provare anche questa versione! 🙂