GOLF TOPDOWN A RIGHE CON CAPPUCCIO
ISTRUZIONI:
300gr bamboo
ferri n°4 (ferro circolare e 5 ferri)
TAGLIA: 12-18 mesi, ma confrontate sempre le misure per ottenere un capo adatto alle vostre esigenze!
TECNICHE: maglia rasata, maglia legaccio, 5 ferri, chiusura maglie con ago (qui), cucire etichetta (qui)
La lavorazione del golf inizia dal cappuccio. L’unica cucitura sarà proprio la sommità del cappuccio:
Avviare 82 maglie e lavorare a maglia rasata per 58 ferri, le prime 4 e le ultime 4 maglie vanno lavorate sempre a legaccio. Ho suddiviso i colori così: le prime e le ultime 4 maglie sempre in verde, le righe interne: 6 ferri verde, 4 ferri bianco, 4 verde, 8 bianco, 4 blu, 8 bianco, 4 verde, 4 blu, 4 verde, 4 bianco, 4 blu, 4 bianco.
Per il collo lavorare a legaccio 8 ferri verde e suddividere, all’interno del primo di questi 8 ferri, 10 diminuzioni (72 maglie)
A questo punto inizia la lavorazione classica topdown: suddividere il lavoro così: 12 maglie (davanti dx), 2 maglie, 8 maglie (manica), 2 maglie, 24 maglie (dietro), 2 maglie, 8 maglie (manica), 2 maglie, 12 maglie (davanti sx)
RIGHE: ho sempre alternato 4 ferri bianco, 4 blu, 4 bianco, 4 verde, 4 blu, 4 verde ecc..
Unire i due davanti continuando la lavorazione sempre in tondo con i ferri circolari. Contemporaneamente aumentare una maglia ogni due ferri ai lati di 2 maglie per 16 volte.
Lasciare in sospeso le maglie delle maniche.
Lavorare insieme il davanti e il dietro. Montare a nuovo tra le due parti 3 maglie, sia al lato dx che al alto sx. Continuare ad alternare le righe per 48 ferri. Finire a coste 1/1 (diritto ritorto/rovescio) per 8 ferri e chiudere le maglie con l’ago. Io preferisco lavorare le coste con i 5 ferri poichè riesco a lavorare più stretto ed ottengo un effetto più definito. Soprattutto con un filato come il bamboo.
Lavorare le maniche riprendendo le maglie lasciate in sospeso con i 5 ferri. Riprendere anche 3 maglie in corrispondenza delle 3 montate a nuovo e 2 ai loro lati. (Sempre per non avere quei buchetti agli scalfi). Lavorare sempre a righe per 40 ferri distribuendo 6 volte 2 diminuzioni. Finire in verde a coste 1/1 per 8 ferri e chiudere le maglie con l’ago.
Cucite il bordo superiore del cappuccio
Cucite la vostra etichetta
Il golfino è pronto per essere indossato!
Bellissimo!!! ….Le righe sono la mia passione….Questo, immagino è per Cosimo. Le spiegazioni sia dei lavori che dei dolci, le trovo veramente particolari,esprimono:semplicità,praticità.Buona giornata P.S.Non sono potuta venire a Firenze…..Se qualche volta vengo mi piacerebbe comperare un violino.
Se capiti a Firenze sei sempre la benvenuta in bottega!