TORTA DI CAROTE
Gli ingredienti e le dosi per fare questa torta li ho presi da diverse ricette. Ho cercato di fare una torta alle carote facile e con poco zucchero e …credo di esserci riuscita! Poi se provate a farla mi fate sapere il vostro parere.
INGREDIENTI:
400gr carote
100gr mandorle sgusciate
3 uova
125gr zucchero a velo
1 busta lievito per dolci
200gr farina
poco olio di semi (un centimetro in un bicchiere)
cannella
un pizzico di sale
forno 180° 30′
PREPARAZIONE
Pesare le carote
Sbucciarle
Tritare le mandorle
Aggiungere le carote e tritare tutto insieme
Trasferire l’impasto in una terrina e mescolare con lo zucchero a velo
Aggiungere le uova, la farina, il lievito, il pizzico di sale
Aggiungere la cannella, più o meno due cucchiaini, dipende quanto vi piace. Io ne metto tanta… la ADORO!
Aggiungere un po’ di olio di semi per rendere ancora più morbido l’impasto
Preparare una tortiera con cerniera. Visto che c’è del lievito, e la torta in forno crescerà, io preferisco usare la tortiera a cerniera, ma potete utilizzare anche una tortiera normale mettendo della carta da forno. Calcolate sempre che lo spessore della torta raddoppia, quindi non mettete l’impasto fino all’orlo.
Imburrare e cospargere col pangrattato
Rovesciare l’impasto della torta nella tortiera e infornare in forno già riscaldato. Vi consiglio di controllare bene il vostro forno, se è la prima volta che la fate. Nel mio forno per esempi devo mettere la temperatura quasi a 200° per 30′.
Quando è pronta sfornare la torta e controllare la cottura con uno stuzzicadenti. L’impasto di questa torta è naturalmente più umido, per via delle carote, quindi lo stuzzicadenti non uscirà asciutto. L’importante è che mentre lo infilate dentro la torta sentite che è bella soffice da perforare.
Aspettare che la torta si sia un po’ raffreddata e sformare con l’aiuto di un coltello che taglia poco (la mia cucina ne è piena) o con una spatola.
Cospargere a piacere con dello zucchero a velo e servire!
Gnam Gnam