CALZINI A MAGLIA CON I 5 FERRI: il piede
Qui è dove siamo rimasti, alla fine del tallone. A questo punto bisogna riprendere le maglie lungo il bordo degli aumenti, sia a destra, che a sinistra del tallone e riprendere la lavorazione in tondo.
Lavorare le 8 maglie rimaste sul ferro a diritto (passare la prima senza lavorare)
e poi montare a nuovo 6 maglie lungo il bordo, lavorarle sempre a diritto. Da questo momento si lavoreranno sempre tutte le maglie a diritto. Se vi ricordate il bordo lo abbiamo fatto a legaccio, le prime due erano sempre a rovescio. Le maglie nuove le riprendo proprio una per ogni gobbettina che vedo.
Da questo lato del calzino troveremo solo 5 maglie a rovescio sulle quali riprendere le maglie perche l’11° ferro del tallone era stato terminato prima di finire tutte le maglie. Quindi una maglia bisogna un po’ inventarsela, come ho fatto io. Ho ripreso una maglia prima del ferro successivo. Se proverete verrà da se.
Adesso lavorare il ferro che segue (il ferro n°2 ), ferro che era stato lasciato in sospeso, poi il ferro successivo (ferro n°3), anche lui lasciato in sospeso e riprendere 6 maglie lungo l’altro bordo del tallone. Per evitare che si formi un buchino, riprendere la prima maglia insieme a una maglia in mezzo tra i due ferri. Vedi la foto per capire
Così è come si presenterà. Le 8 maglie che avevo del tallone le dividerò, 4 sul ferro n°1 e 4 sul ferro n°4.
Se contate bene, avrò: 10 maglie sul ferro n°1, 7 maglie sul ferro n°2, 7 maglie sul ferro n°3 e 10 maglie sul ferro n°4. Dovrò quindi fare delle diminuzioni, in modo da avere di nuovo 7 maglie per ogni ferro. Queste diminuzioni mi daranno la forma del collo del piede, così il calzino calzerà benissimo!
Ripreso le maglie anche lungo il secondo bordo lavorare a diritto il ferro successivo (ferro n°1 con 10 maglie sopra) e lavorare alla fine del ferro 2 maglie con accavallatura semplice (passare una maglia e farla cadere sopra quella successiva lavorata). Lavorare i due ferri successivi e riprendere 2 maglie insieme a diritto anche alla fine del ferro n°4. A questo punto si ricomincia un altro giro. Il filo della coda dell’inizio, sarà in corrispondenza sempre tra questi due ferri.
Lavorare 2 giri senza diminuzioni, poi un giro con diminuzione e di nuovo 2 giri senza diminuzioni e uno con diminuzioni.
Avremmo adesso 7 maglie per ogni ferro. Proseguire sempre tutto a diritto per la lunghezza desiderata. In questo caso ho lavorato altri 10 giri prima di iniziare a lavorare la punta. Questi calzini sono di taglia 18. Se desiderate fare dei calzini taglia 17 fate meno giri, taglia 19, aumentate i giri. Per taglie più grandi bisogna aumentare anche il numero di maglie montate per ferro, ma di questi calcoli parlerò abbondantemente e dettagliatamente nel capitolo finale di sintesi del progetto calzini!
Novità 2020: Video completo spiegazione calzini 5 ferri. Minuto 23:39 TERZA PARTE: PIEDE
2 pensieri riguardo “Calzini 5 ferri (3° PARTE)”