COPRIUOVA ALL’UNCINETTO
Ma non sono troppo carini?! Abbastanza inutili, ma carini! In fondo ci vuole 10 minuti a farne uno e per la tavola di Pasqua, ma non solo, sono una bella decorazione. Basta un po’ di avanzi di filo e un abbinamento grazioso dei colori. Le vostre uova sode o alla coque rimarranno al calduccio.
Ecco come si fanno:
Io ho utilizzato del filato di bamboo e un uncinetto n°3
Avviare 4 catenelle
Chiudere in cerchio
Iniziare il 1° giro con 4 maglie basse dentro il foro centrale
2° giro: 2 maglie basse in ogni maglia= contate fino a 8
3° giro: 2 maglie basse in ogni maglia= contate fino a 16.
Io vi consiglio di contare mentre lavorate le maglie, perchè nel lavoro in tondo all’uncinetto è molto difficile capire quando inizia il giro.
4° giro: 2 maglie basse nelle relative 2 maglie sottostanti e 2 maglie basse nella stessa maglia sottostante= contate fino a 24 (l’aumento si fa ogni 3 maglie)
5° giro: 3 maglie senza aumento e poi 2 maglie nella stessa maglia= contate fino a 30 (l’aumento si fa ogni 4 maglie)
6° giro: 30 maglie basse, non si fanno più gli aumenti. Come potete vedere il lavoro inizia a trasformarsi in una cupolina.
7° e 8° giro: con il secondo colore sempre 30 maglie basse senza aumenti. Non tagliate il filo del primo colore, vi servirà di nuovo dopo
9° giro: 30 maglie basse col primo colore. Non tagliate il filo, vi servirà ancora dopo
10° giro: 30 maglie basse col secondo colore e poi 11° giro :30 maglie bassissime, o se volte chiamare catenella, lungo tutta la circonferenza e poi tagliare tutti i fili e nasconderli
A questo punto manca il piccolo manico per finire il copriuova
Con il secondo colore avviare 7 catenelle e chiudere in cerchio
Lavorare dentro 24 maglie basse. Vi giuro che ci entrano, via via stringetele il più possibile. Più se ne lavorano, più il cerchio rimane bello rigido e diritto
Lasciate i fili abbastanza lunghi perchè vi serviranno a cucire il manico alla cupolina. Sulla sua sommità. Nascondete anche questi fili e voilà!
Deliziosi i copri-uovo.Mi sembra di ritornare all’infanzia. Grazie.
Tanti tanti cari auguri a te ed alla tua magnifica famiglia. Un abbraccio
Ornella
Auguri anche a te cara Ornella! Ho un sacco di cosine del passato da rispolverare! Vedrai…
AHAHAH in effetti, non saprei proprio che utilità dare a questi cosi, ma bisogna ammettere che sono terribilmente carini!
Cara Angela, non ci crederai ma la loro utilità sarebbe quella di tenere le uova alla coque in caldo! eheheh Niente è a caso 😉
XD allora dovrò proprio imparare a fare un uovo alla coque solo per il gusto di farci il berretto!!
🙂 4 minuti in acqua bollente