Gilet con coniglietto

GILET CON CONIGLIETTO, taglia 74cm 9-12 mesi

Questo gilet in tema Pasquale con il coniglietto  l’ho fatto per Dante. Lui ha 6 mesi, ma veste già 9-12… per questo trovo più utile mettere i cm. Così chi vuole può capire meglio se la misura può andare bene o se c’è bisogno di allargare o stringere il modello. Basta misurare un gilet o golfino che calza bene e fare il confronto!

gilet bambino

Per fare questo gilet ho utilizzato meno di 100gr di lana celeste e degli avanzi di lana arancione, beige, verde scuro, verde chiaro, rosa antico e un filino nero e un filino rosa. Ma credo che possiate benissimo fare con gli avanzi di gomitoli che avete. L’importante è che il filato sia della stessa grandezza. Io ho usato lana da lavorare con i ferri 4 e accostare i colori con gusto.

DIETRO: avviare 50 maglie e lavorare a grana di riso per 8 ferri

Proseguire a maglia rasata per 38 ferri e fare gli scalfi: chiudere da ogni lato 3 maglie e poi lavorare insieme 2 maglie all’inizio e alla fine del ferro ogni 2 ferri per 2 volte= -10 maglie (-5 maglie per lato). Rimangono 40 maglie

gilet bambino

Lavorare le 40 maglie a maglia rasata per 30 ferri. Per lo scollo chiudere le 18 maglie centrali, lavorare poi al prossimo ferro diritto 2 maglie insieme ai lati di quelle centrali chiuse e lasciare in sospeso le 10 maglie della spalla

DAVANTI: Lavorare come il dietro. Novità:  lavorare in arancione il 5° e 6° ferro di maglia rasata e dall’11 ferro inserire il motivo del coniglietto come da schema. Per centrare lo schema su questo numero di maglie contate 8 maglie prima della base della prima carota e 7 maglie vi rimarranno dopo la base dell’ultima carota. La prima maglia di colore beige che farete sarà alla 34° maglia. Per capire bene i colori guardate la foro che ho messo.

gilet bambino

gilet bambino

Ricordatevi di lavorare gli scalfi come nel dietro e al 5° ferro dopo la fine del disegno. Cioè al 19° ferro dall’inizio degli scalfi, chiudere le 8 maglie centrali. Ogni 2 ferri chiudere una volta 2 maglie e poi 1 maglia (lavorando 2 maglie insieme)  fino ad avere le 10 maglie della spalla. Lasciare in sospeso le maglie.

Unire le due parti con i 3 ferri

gilet bambino

gilet bambino

La cucitura risulta invisibile

gilet bambino

Chiudere i lati e riprendere con i 5 ferri e  l’arancione 48 maglie nel giro manica. Lavorare quindi queste 48 maglie a grana di riso. 4 giri in arancione e 2 giri in celeste. Chiudere le maglie con l’ago (qui)

gilet bambino

gilet bambino

Riprendere con i 5 ferri e con il celeste 60 maglie lungo lo scollo e lavorare a grana di riso per 4 ferri. Chiudere con l’ago. Cucire l’etichetta (qui)

gilet bambino

IMG_2708

Ricamare le foglie delle carote e il musino del coniglio

gilet bambino

gilet bambino

E adesso la parte peggiore…. Nascondere tutti i fili!!!!

IMG_2713

Ed ecco Dante con il gilet! Buona Pasqua a tutti 🙂

IMG_2765

Annunci

5 risposte a “Gilet con coniglietto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...