GILET CON CONIGLIETTO, taglia 74cm 9-12 mesi
Questo gilet in tema Pasquale con il coniglietto  l’ho fatto per Dante. Lui ha 6 mesi, ma veste già 9-12… per questo trovo più utile mettere i cm. Così chi vuole può capire meglio se la misura può andare bene o se c’è bisogno di allargare o stringere il modello. Basta misurare un gilet o golfino che calza bene e fare il confronto!
Per fare questo gilet ho utilizzato meno di 100gr di lana celeste e degli avanzi di lana arancione, beige, verde scuro, verde chiaro, rosa antico e un filino nero e un filino rosa. Ma credo che possiate benissimo fare con gli avanzi di gomitoli che avete. L’importante è che il filato sia della stessa grandezza. Io ho usato lana da lavorare con i ferri 4 e accostare i colori con gusto.
DIETRO: avviare 50 maglie e lavorare a grana di riso per 8 ferri
Proseguire a maglia rasata per 38 ferri e fare gli scalfi: chiudere da ogni lato 3 maglie e poi lavorare insieme 2 maglie all’inizio e alla fine del ferro ogni 2 ferri per 2 volte= -10 maglie (-5 maglie per lato). Rimangono 40 maglie
Lavorare le 40 maglie a maglia rasata per 30 ferri. Per lo scollo chiudere le 18 maglie centrali, lavorare poi al prossimo ferro diritto 2 maglie insieme ai lati di quelle centrali chiuse e lasciare in sospeso le 10 maglie della spalla
DAVANTI: Lavorare come il dietro. Novità :  lavorare in arancione il 5° e 6° ferro di maglia rasata e dall’11 ferro inserire il motivo del coniglietto come da schema. Per centrare lo schema su questo numero di maglie contate 8 maglie prima della base della prima carota e 7 maglie vi rimarranno dopo la base dell’ultima carota. La prima maglia di colore beige che farete sarà alla 34° maglia. Per capire bene i colori guardate la foro che ho messo.
Ricordatevi di lavorare gli scalfi come nel dietro e al 5° ferro dopo la fine del disegno. Cioè al 19° ferro dall’inizio degli scalfi, chiudere le 8 maglie centrali. Ogni 2 ferri chiudere una volta 2 maglie e poi 1 maglia (lavorando 2 maglie insieme)  fino ad avere le 10 maglie della spalla. Lasciare in sospeso le maglie.
Unire le due parti con i 3 ferri
La cucitura risulta invisibile
Chiudere i lati e riprendere con i 5 ferri e  l’arancione 48 maglie nel giro manica. Lavorare quindi queste 48 maglie a grana di riso. 4 giri in arancione e 2 giri in celeste. Chiudere le maglie con l’ago (qui)
Riprendere con i 5 ferri e con il celeste 60 maglie lungo lo scollo e lavorare a grana di riso per 4 ferri. Chiudere con l’ago. Cucire l’etichetta (qui)
Ricamare le foglie delle carote e il musino del coniglio
E adesso la parte peggiore…. Nascondere tutti i fili!!!!
Ed ecco Dante con il gilet! Buona Pasqua a tutti 🙂
Il coniglietto è molto grazioso, ma quanto è bello Dante !!! Auguri di buona Pasqua a tutta la tua bella Famiglia.Rosella
Date: Sat, 30 Mar 2013 21:30:20 +0000 To: barros39@hotmail.it
Grazie Rosella! Dante è un tesoro e ancora non protesta a fare il modello! Buona Pasqua anche a te.
Che meraviglia Dante!! Il gilet è bellissimo. Quando riprendi le maglie per lo scollo o per il giromanica, le raccogli tutte? Buona giornata! Paola
Grazie Paola. Riguardo la ripresa delle maglie, se sono in corrispondenza di maglie sottostanti , tipo lo scollo dietro , le riprendo tutte. Quelle di un bordo ne riprendo due si, una no. Quindi due terzi. Tutte sono troppe e la metà sono poche.
Grazie Sofia! Paola