Una cosa che sicuramente non manca in casa nostra sono i libri! A me è sempre piaciuto leggere, e tanto. Ho sempre desiderato passare questa passione ai miei figli e, fin da quando era piccolissimo, ho sempre letto a Cosimo storie su storie. In libreria, poi, si trovano libri fantastici, quando ero piccola io non c’erano. Sono libri che hanno anche degli inserti da toccare e trattano dei più svariati argomenti. Dagli evergreen Dinosauri, agli animali della savana, per passare allo spazio e per non parlare della letteratura che ruota intorno al mondo della Fattoria! Mi sono fata una cultura su aratri, presse, rotoballe ecc.. che potrei prendere una seconda laurea! In futuro scriverò la recensione ad alcuni di questi libri.
All’asilo nido che frequenta Cosimo hanno proposto un’iniziativa molto interessante: si chiama Prestalibro. Hanno messo a disposizione dei bambini una piccola libreria, con una serie di libri da prendere in prestito. Hanno chiesto ai genitori di cucire un portalibri di stoffa, da utilizzare, per prendere i libro in prestito. In questo modo per i bambini era più facile capire che i librini che si mettevano nel portalibri giallo erano dell’asilo e che dopo qualche giorno sarebbero stati riportati. Le maestre hanno chiesto di personalizzare a piacere la bustina di stoffa e io mi sono sbizzarrita. Il mio forsequasimarito mi ha detto che facendola così carina mi sono inimicata tutte le altre mamme… ma che posso farci… non potevo mica fare una cosa banale?! no?!
Per farla occorre della stoffa gialla, abbastanza resistente, altrimenti con i libri si buca subito. Io ho utilizzato della stoffa telata da tende. Pannolenci o pile colorato e fantasia. Per il disegno mi sono ispirata ad uno dei librini di Cosimo. Devo ammettere che a disegnare sono una tragedia, ma a ricopiare sono bravissima!
I vari pezzi che compongono il disegno li ho prima disegnati su carta, poi ricavati nel panno e poi cuciti a mano.
Ecco alcuni particolari: il castello
Il lupo! Che non poteva assolutamente mancare, chi ha un bimbo piccolo lo sa bene
L’albero di mele rosse
Ho rifilato tutto il disegno con un nastro di sbieco colorato
I manici li ho cuciti a parte rinforzando bene la cucitura principale
Sul rovescio della busta ho scritto il nome utilizzando un colore a rilievo e cucito il logo dell’asilo nido
Ed ecco i miei piccoli lettori