GILET NEONATO: trovo che i gilet siano perfetti per la mezza stagione. Tengono la pancia e il petto al caldino e lasciano le braccia libere. Ottimi anche per i più grandi. Questo gilet è di taglia primi mesi, ma può essere facilmente ingrandito, anche solo utilizzando un filato più grosso. Taglia 2 anni qui.
Il mio modello è Giuliano, il mio nipotino. Adesso ha 2 mesi e mezzo ed inizia a sorridere! Uno spettacolo.
OCCORRENTE:
meno di 100 gr di lana baby suddivisa in due colori, Blu e Celeste
Ferri n°3,5
Grana di riso perlata o coste perlate : coste 2/3 Le due maglie sono a diritto nei ferri dispari e a rovescio nei ferri pari. Le tre maglie sono a grana di riso: sempre diritto-rov-diritto.
Più semplicemente: COSTE PERLATE: multiplo di 5 maglie. Ferri di andata e giri dispari : 3 diritti, 1 rovescio, 1 diritto. Ferri di ritorno, 1 rovescio, 1 diritto, 3 rovesci. Giri pari: 2 diritti, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio
Righe: 6 ferri blu e 4 ferri celeste
DIETRO: lavorare sempre tutto a grana di riso perlata fin dalla prima riga. Avviare 55 maglie e lavorare per 56 ferri. Diminuire per gli scalfi ai lati ogni 2 ferri: 3 maglie, poi 2 volte 1 maglia. Rimangono 45 maglie. Lavorare per 36 ferri, poi chiudere le 31 maglie centrali. Proseguire separatamente e diminuire ogni 2 ferri, ai lati di quelle centrali, 2 volte 1 maglia. Rimangono quindi 5 maglie per spalla. Chiudere la spalla destra e proseguire con le 5 maglie della spalla sinistra a coste 1/1 per 5 ferri. Chiudere le maglie.
DAVANTI: Lavorare come il dietro fino a 4 ferri dopo gli scalfi. Qui iniziare lo scollo a V, chiudere 1 maglia centrale, separare il lavoro e chiudere ai lati ogni 2 ferri una maglia finchè non vi rimangono le 5 maglie della spalla. Chiudere la spalla destra e la spalla sinistra.
SCOLLO: Riprendere 70 maglie lungo lo scollo e lavorarle a coste 1/1.
SCALFI: Con l’uncinetto n°3,5 lavorare una fila a maglia bassa lungo tutto il margine.
Cucire i lati del gilet, la spalla destra e applicare un bottone a pressione alla spalla sinistra.
Ecco Giuliano che ride:
…uno sbadiglio
ed infine un bel pisolino! Con questo gilet si sta proprio comodi!