Golfino Estivo in bamboo: “Finto Cardigan”

Questo golfino, sempre a maglia  top down naturalmente, l’ho chiamato “Finto Cardigan” perché basta metterci dei bottoni e può sembrare un cardigan, anche se è in realtà un pullover. Ma tanto ai bimbi, soprattutto piccoli, i cardigan vanno sempre abbottonati. Almeno io ai miei li chiudo sempre, altrimenti tempo tre secondi e sono già sfilati via! Trovo più pratico infilare un golf che mettermi ad abbottonare mille bottoni. Anche se poi ho fatto diversi giacchettini anche a loro, super elaborati. Più che altro li ho fatti mentre aspettavo Cosimo, il mio primo. Quando ancora avevo tempo e non sapevo cosa mi stava aspettando. Da quando ho anche Dante faccio solo cose pratiche, lavabili facilmente e comode. Misure da corporatura bebè con busto bello lungo e braccia precise. Ma ormai avete imparato a conoscermi!

golfino top down bamboo

Questo modello, inoltre, ha il colletto incorporato, cioè non bisogna riprendere le maglie dello scollo alla fine. Quindi una volta finite le maniche è veramente finito. In 2 sere lo fate!

golfino top down bamboo

Veniamo al dunque: OCCORRENTE taglia 74 cm

130gr cotone-bamboo (meno di 3 gomitoli). Per questo golfino ho utilizzato il filato Patons Mirage DK. Un solo aggettivo per descriverlo: FANTASTICO. Prezzo modesto, leggero, facilissimo da lavorare e da lavare. Ma ne parlerò più dettagliatamente in futuro. Ho intenzione di fare un ‘articolo tutto sulla recensione delle lane.

golfino top down bamboo

Ferri n°4 = ferri circolari e set di 5 ferri a doppie punte; n°3,5 set di 5 ferri a doppie punte

Ago da lana

ISTRUZIONI

Avviare 55 maglie e lavorare 7 ferri a coste 1/1. Lavorare l’8° ferro a rovescio e suddividere al suo interno 5 aumenti (60 maglie), montare a nuovo 6 maglie e unire il lavoro in tondo (66 maglie tot).

Iniziare a questo punto il lavoro con aumenti.  Suddividere le maglie così: 8maglie (parte del davanti), 1 maglia, 8 maglie (manica), 1 maglia, 24 maglie (dietro), 1 maglia, 8 maglie (manica), 1 maglia, 14 maglie (parte del davanti). Naturalmente il lavoro procede in tondo e quindi le maglie del davanti si lavoreranno tutte e 22 di fila, le ho scritte nello schema separate perché così sarà come le troverete dopo aver montato le 6 nuove.

Si lavora tutto a diritto, soltanto le 6 maglie centrali sono lavorate a legaccio, che qui, lavorando in tondo andranno fatte un ferro a diritto e un ferro a rovescio.

Lavorare gli aumenti ai lati di 1 maglia ogni 2 ferri per 14 volte

golfino top down bamboo

Lasciare in sospeso le maglie delle maniche su un filo e proseguire sul corpo del davanti e dietro. Tra le due parti montare a nuovo 2 maglie. ( 4 maglie in più).

Due ferri dopo aver unito il davanti e il dietro diminuire prendendo 2 maglie insieme ai lati di quelle due montate  a nuovo. Meno 4 maglie.

Lavorare tutto a diritto per 32 ferri e finire con i ferri 3,5 8 ferri a coste 1/1. Chiudere le maglie con l’ago a punto maglia.

golfino top down bamboo

MANICHE : Riprende le maglie lasciaste in sospeso. Riprendere 2 maglie in corrispondenza di quelle fatte a nuovo e anche 2 maglie ai lati di queste. Tra queste e quelle messe da parte. Ve le dovete inventare prendendole in mezzo. Così non viene un buco. Credo di averne già parlato e magari scriverò una volta qualcosa di più dettagiliato su questo. Due ferri dopo aver ripreso le maglie diminuire prendendo 2 maglie insieme ai lati di quelle due riprese sopra quelle montate nuove. Dopo altri 10 ferri fare un altra diminuzione, ai lati di quelle due centrali sottomanica. Proseguire per altri 18 ferri. Poi lavorare con i ferri 3, 5 8 ferri a coste 1/1 e chiudere le maglie con l’ago.

golfino top down bamboo

IMG_3227

golfino top down bamboo

golfino top down bamboo

Nascondete i fili, cucite la vostra etichetta  e mettetelo al vostro bimbo!

golfino top down bamboo golfino top down bamboo

Basta scegliere un filato più femminile e questo modello può andare benissimo anche per una bimba. Come avere visto i miei modelli sono principalmente da maschi, sia perché i miei principali committenti sono i miei bimbi, sia per colmare una lacuna che c’è in internet. E’ un po’ come nei negozi: reparto bambini uno scaffale, reparto bambine tre stanze. Ho sempre trovato la cosa molto ingiusta. Quindi ecco un blog per riscattare i maschietti e le mamme dei maschietti!

Annunci

6 risposte a “Golfino Estivo in bamboo: “Finto Cardigan”

    • Questo filato l’ho comprato su internet sul sito http://www.blacksheepwools.com ogni tanto fanno anche la spedizione gratuita in ogni parte del mondo. Io sono iscritta alla newsletter, così vedo sempre le promozioni che hanno. Mi sono sempre trovata molto bene, grande scelta, ottimi prezzi e puntuali nella consegna. Quando la spedizione è gratuita poi conviene proprio!

  1. Ciao Sofia, complimenti per il tuo sito, è bellissimo! lo visito molto spesso!!volevo chiederti una cosa, le misure di questo golfino estivo finto cardigan, a che misura corrisponde in mesi?
    Un caro saluto
    Alice

  2. Ciao Sofia, grazie mille! allora finalmente ho azzeccato le misure!! non è facile capire le taglie e le proporzioni!! ho mio nipote che ha 14 mesi e veste 24.. ma prendendo come campione un golfino da 24 mesi allunga le braccia fino a 43 cm.(misura lavorando topdown quindi misurando dal giro collo al polsino). sembrano infinite ma pare che sia giusto.. ora vado a vedere il tuo articolo!!
    grazie mille ancora e continua così!!
    Alice

    • Hai ragione Alice, la cosa più difficile è azzeccare la taglia. Per questo metto sempre le misure in cm perchè ogni bambino è diverso e non è detto che vestano la taglia relativa alla loro età. La cosa che trovo più utile é confrontare le misure con un capo che già indossano. Attenta solo a non fare le maniche troppo lunghe, ma se lavori topdown puoi facilmente aggiustarle! Buon lavoro!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...