Libri per bambini da “Toccare”

I libri da bambini mi sono sempre piaciuti. Molto più interessanti, a volte, di quelli da adulti. Da quando ho i miei piccoli ho scoperto che c’è un mondo di libri non solo da leggere, ma anche da “Toccare”. Oggi vi volevo parlare di questa serie “Il mondo da toccare” che trovo veramente ben fatta. Sono libri semplici, ma nello stesso tempo insegnano al bambino, e in certi casi anche alla mamma, diverse nozioni nuove. Questi sono quelli che abbiamo noi, ce ne mancano alcuni, come  il libro degli animale del freddo, che magari arriverà per qualche prossimo compleanno.

libri da toccare

 

Il preferito di Cosimo, al momento, è quello degli animali del mare, ma tra i primi 3 ci sono anche i pirati e i dinosauri. Il libro dello spazio lo voleva sempre leggere l’anno scorso ed era buffo quando cercava di spiegare ai nonni che la terra gira intorno al sole.  I bambini sono molto più curiosi di noi e, a quest’età, imparano come spugne e anche se, dopo qualche mese, si dimenticano parte di quello che avevano imparato, credo che gli rimarrà per sempre la voglia di conoscere, di scoprire e di sapere. Questa “sete” è il regalo più grande che vorrei fare ai miei figli.

Ecco una carrellata di questi libri da vicino, con qualche pagina fotografata, per avere meglio l’idea di come sono fatti. In ogni caso basta andare in una libreria, con reparto bambini adeguato, per poterli sfogliare di persona.

libri da toccare

Nei tentacoli del polpo ci sono dei piccoli inserti appiccicosi che riproducono le ventose, spassosissimi!

libri da toccarelibri da toccare libri da toccare libri da toccare

Le orbite dei pianeti sono a rilievo, per cui si possono seguire bene con un dito, e il bambino capisce al volo che i pianeti girano intorno al sole!

libri da toccarelibri da toccarelibri da toccarelibri da toccare libri da toccare libri da toccare

L’isola segreta dei Pirati con la palude appiccicosa e la grotta con il tesoro, nascosta in alto a destra, risveglieranno il bambino che è in voi!

libri da toccarelibri da toccare libri da toccare

Perlomeno finalmente si impara il coccodrillo che verso fa!

libri da toccareIMG_7156 IMG_7157 IMG_7158

 

 

Quest’ultimo libro della fattoria è il preferito del piccolo Dante, non vedo l’ora che impari a rifare il verso degli animali!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...