Un mesetto fa Dante, il mio piccolino, ha iniziato l’asilo nido. Tra le cose da portare c’erano due sacchetti di stoffa per mettere i ricambi ed il completo per il pisolino. I sacchetti li ho cuciti utilizzando degli avanzi di stoffa che avevo in casa ed il nome, invece di ricamarlo, l’ho scritto con i colori per stoffa. Era la prima volta che provavo e mi sono divertita molto. Ho comprato anche una mascherina con delle mongolfiere e con Cosimo ci siamo sbizzarriti a decorare i sacchetti. Ho preparato anche 6 bavaglini coordinati, sui quali poi ho ricamato il nome a punto croce.
Qui di seguito qualche foto su come ho cucito i sacchetti. Ne ho fatto uno più grande per contenere i lenzuoli e la coperta e uno più piccolo per i vestiti di ricambio. Per quello più grande ho utilizzato un avanzo di tenda dell’IKEA, tenda che è in camera dei bimbi.
Aveva già l’orlo superiore, per cui ho solo cucito un lato lungo e il sotto
Ho preparato un nastro cucito a doppio da utilizzare per chiudere il sacchetto. Mi sono aiutata con una spilla da balia per farlo passare nell’orlo
Per l’altro sacchetto ho cucito anche l’orlo superiore
Eccoci pronti per la decorazione. (Il grembiule di plastica a maniche lunghe è d’obbligo!)
Per la scritta ho stampato su carta un esempio del nome con un carattere che mi piaceva e l’ho riportato sulla stoffa, prima leggero con il lapis, e poi con il pennello
Ho stirato, seguendo le istruzioni riportate sul barattolo del colore, e vi garantisco che, una volta bloccato, il colore non si perde più. I bavaglini li ho già lavati tante volte e sono rimasti perfetti. Stentavo a crederci pure io!
Ed ecco il mio piccolino pronto per il suo primo giorno di asilo!
Il tuo piccolino é un amore! Con quello zainetto ape poi…. Troppo tenero. Utilissimo e allegro il suo corredo asilo. Mi piace molto.
mimma
Grazie cara Mimma, quello zainetto ha anche il cappuccio, con le antennine da ape, per quando piove! Buona serata!
Ciao Sofia!! I tuoi bimbi devono essere uno spettacolo! I tuoi lavori sono veramente belli! Ma dove trovi il tempo?? Anche io ho fatto dei quadretti a punto croce per Anna ma quando ero incinta! Adesso non riesco a trovare il tempo! Comunque ancora complimenti! A presto! Sonia Faranda
Ciao Sonia! Che piacere sapere che leggi il mio blog! Mi piacerebbe tanto conoscere la piccola Anna e fare incontrare i nostri bimbi… Che emozione sarebbe… Effettivamente il tempo è poco… Se penso a quante cose ho in mente… Dalla mia parte ho il fatto che li mando a letto presto, 20.30 a nanna! In fondo sono anche Tata Sofia! Ahaha a presto e buona notte 🙂
Il tuo blog e’ molto carino e ogni tanto lo leggo…sei molto brava e sai fare tante cose!! Farebbe piacere anche a me incontrarci con i bimbi e spero si possa organizzare qualcosa presto! Io mi sono ritrasferita a scandicci tu dove abiti? Ti scrivo il mio cell, mandami un sms con il tuo se ti va cosi ci sentiamo! Magari ci scambiamo consigli su bimbi, punto croce, torte e musica!!! 3386907707! Ciao e a presto!
Grazie Sonia! Domani ti chiamo!
Forse in primavera verrò a Firenze, mi piacerebbe tanto visitare il tuo laboratorio e conoscerti. Sei davvero una giovane mamma premurosa!
Grazie Giuseppina, saró felice di farti vedere la bottega. Quando pensi di venire a Firenze scrivimi!