Calzini 5 ferri (TABELLA TAGLIE: uomo)

Con qualche giorno di ritardo auguro a tutti quelli che mi leggono un felice 2014! e per festeggiare pubblico l’ultima delle tabelle di calzini della nonna. La tabella con le taglie da uomo!

Calzini 5 ferri (TABELLA TAGLIE:  uomo)

Queste sono le indicazioni per fare un paio di calzini da uomo. Naturalmente scriverò solo le misure essenziali, tutto il procedimento dettagliato lo trovate ampiamente spiegato nelle varie sezioni che ho già pubblicato.

Ferri 3,5

Montare sui 4 ferri 15 maglie per ferro= 60 maglie. Lavorare a coste 1/1 (diritto ritorto/rovescio) per 52 ferri e 20 ferri a maglia rasata. L’importante, prima del tallone, è fare almeno 6 cm a maglia rasata, in modo che il calzino non scivoli giù.

Lavorare per 23 ferri solo le maglie del tallone e poi fare le diminuzioni ai lati delle 16 maglie centrali. Riprendere 12 maglie laterali. Avremo sui ferri: 19 maglie, 15 maglie, 15 maglie e 19 maglie.

Lavorare la prima diminuzione dopo 2 ferri e poi le altre 3  ogni 4° ferro per 3 volte. Ci saranno di nuovo 15 maglie per ferro.

Per una taglia 42  lavorare a diritto per 30 ferri. Per fare le altre taglie aumentare qui, prima di iniziare la punta 7mm per taglia, oppure diminuire 7 mm nel caso si vogliano fare taglie più piccole.

Per la punta diminuire 2 volte ogni 4 ferri, 2 volte ogni 3 ferri, 1 volta ogni 2 ferri e poi sempre, fino ad avere 3 maglie per ferro.

Ferri 4

Montare sui 4 ferri  13 maglie per ferro= 52 maglie. Per un calzino abbastanza alto lavorare a coste 1/1 (diritto ritorto/ rovescio) per 52 ferri  e 18 ferri  a maglia rasata prima della lavorazione del tallone. ( questi 6 cm lavorati a maglia rasta, prima del tallone, permettono al calzino di non scivolare giù.

Lavorare per 19 ferri solo le maglie del tallone e poi fare le diminuzioni ai lati delle 14 maglie centrali. Riprendere 10 maglie laterali. Avremo sui ferri: 17 maglie, 13 maglie, 13 maglie e 17 maglie.

Lavorare la prima diminuzione dopo 2 ferri e poi le altre 3  ogni 4° ferro per 3 volte.  Ci saranno di nuovo 13 maglie per ferro.

Per una taglia 42 lavorare a diritto per 24 ferri Per fare le altre taglie aumentare qui, prima di iniziare la punta 7mm per taglia, oppure diminuire 7 mm nel caso si vogliano fare taglie più piccole.

Per la punta diminuire 1 volte ogni 4 ferri, 1 volte ogni 3 ferri, 1 volta ogni 2 ferri e poi sempre, fino ad avere 3 maglie per ferro.

Annunci

8 risposte a “Calzini 5 ferri (TABELLA TAGLIE: uomo)

  1. Ciao sto provando a fare i tuoi calzini, volevo sapere la prima parte a che misura si riferisce visto che quella dopo è taglia 42? Grazie mille

    • Ciao Barbara, la prima parte è uguale per le taglie vicine alla 42. Cambia la terza parte che è la lunghezza del piede.
      Certamente se devo fare una 56 ci sarà bisogno di montare già più maglie e fare più lunga anche la prima parte.
      Buon lavoro!

  2. Buongiorno signora Sofia è un po’ di tempo che bazzico sul suo blog e mi piace molto, HO UN CRUCCIO però sarei molto contenta se scrivesse esattamente una spiegazione dettagliata di come fare un calzino per bimbo di un anno e di quattro. perlomeno le proporzioni dei punti di inizio ecc, sempre con il gioco dei quattro ferri. MI FAREBBE PROPRIO FELICE, GRAZIE,

    • Buonasera Giovanna, grazie per i complimenti! Aggiornare le taglie dei calzini da bambini e renderle più dettagliate è tra i mie progetti! Spero di farlo il prima possibile!

    • Ciao Roberta. Senza sapere che filato e che ferro utilizzi mi resta difficile consigliarti… ti conviene fare una prova! Calcola comunque che i calzini sono comodi, magari ti basta anche solo fare la parte del piede più lunga.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...