Pancakes

La merenda preferita di Cosimo, in questo momento, sono i Pancakes! Il suo cartone animato preferito è Curious George, una scimmietta che è sempre molto curiosa e vive mille avventure. Cosimo, come avevo già scritto riguardo gli altri cartoni tipo Peppa Pig, lo guarda in inglese (su youtube tutte le puntate) e in uno dei librini che leggiamo sempre George va al “Pancakes Breakfast” e prepara i Pancakes . In fondo al libro abbiamo scoperto che c’è la ricetta originale, perciò mi sono procurata il succo di acero, un buon collaboratore ed alla fine della merenda non rimane che leccarsi i baffi!

IMG_0934 IMG_8509IMG_8511

Questa è la ricetta. Le dosi sono in tablespoons, cups ecc.. Ho trovato tante tabelle di conversione e spesso dissociavano tra di loro. Qui sotto vi scrivo le dosi che, a forza di provare, hanno dato il risultato migliore.

IMG_8510

 

 

INGREDIENTI (Per circa 8 Pancakes):  1 uovo, 240 gr farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio, 360ml latte.

Mescolare tutti gli ingredienti e preparare l’impasto. Io, per evitare grumi, passo anche con il minipimer

IMG_8512IMG_8513 IMG_8517

 

Preparo una bella teglia antiaderente. Non metto olio o burro direttamente nella padella. Ungo un pezzo di Scottex e lo passo nella padella. Basta un leggero velo per non fare attaccare i Pancakes, che non risulteranno per nulla unti o pesanti. Ogni tanto, all’occorrenza, tra un Pancake e l’altro passo di nuovo con il pezzetto di Scottex unto. Non c’è nemmeno bisogno di bagnarlo con altro olio.

IMG_8518 IMG_8519

Padella pronta. Non c’è olio, è solo stata unta con lo Scottex imbevuto

IMG_8520

 

Quando la padella è abbastanza calda versate un po’ dell’impasto nel centro. Vedrete che diventerà tondo da solo! Il diametro del Pancake dipende dalla quantità di impasto che versate

IMG_8521

 

Quando la superficie inizia a fare le bolle così è il momento di girare

IMG_8522

 

Le bolle non tradiscono mai. Guardate che bel colore. Lasciate cuocere un po’ da questo lato ed il Pancake è pronto

IMG_8523

IMG_8524

 

Prendete il succo di acero e GNAM GNAM

IMG_8485

IMG_8526 IMG_8527

 

Così è come li prepara George, lui ci mette anche dei mirtilli a formare una faccina che ride

IMG_8508

IMG_0933

 

 

Sono ottimi anche con la Nutella o con la marmellata e non ditemi che non vi è venuta l’acquolina in bocca!

Annunci

7 risposte a “Pancakes

  1. Anche alla mia nipotina Sara piace George la scimmietta! Puoi dirmi dove hai acquistato questo libricino? Grazie

    • A volte me lo domando anch’io! Comunque questi sono veramnete veloci da preparare e mentre i bimbi mangiano i primi pancakes io preparo tutti gli altri. Quelli che avanzano li conservo in frigo. Riscaldati nel microonde 30 secondi sono perferri per la colazione del giorno dopo!

  2. Sofia…hai letto per caso “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale? In questo libro …i pancakes ..sono …”importanti” Bravissima!!! Ho fatto il gilet con il dinosauro ….ma non entrava ….troppo stretto il collo.Ciao

    • Non lo conosco questo libro e mi hai incuriosita. In questi giorno lo vado a cercare! Mi sono piaciuti moltissimo i guantini senza dita che hai pubblicato sul tuo blog. Ne voglio fare anch’io in futuro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...