La merenda preferita di Cosimo, in questo momento, sono i Pancakes! Il suo cartone animato preferito è Curious George, una scimmietta che è sempre molto curiosa e vive mille avventure. Cosimo, come avevo già scritto riguardo gli altri cartoni tipo Peppa Pig, lo guarda in inglese (su youtube tutte le puntate) e in uno dei librini che leggiamo sempre George va al “Pancakes Breakfast” e prepara i Pancakes . In fondo al libro abbiamo scoperto che c’è la ricetta originale, perciò mi sono procurata il succo di acero, un buon collaboratore ed alla fine della merenda non rimane che leccarsi i baffi!
Questa è la ricetta. Le dosi sono in tablespoons, cups ecc.. Ho trovato tante tabelle di conversione e spesso dissociavano tra di loro. Qui sotto vi scrivo le dosi che, a forza di provare, hanno dato il risultato migliore.
INGREDIENTI (Per circa 8 Pancakes): 1 uovo, 240 gr farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio, 360ml latte.
Mescolare tutti gli ingredienti e preparare l’impasto. Io, per evitare grumi, passo anche con il minipimer
Preparo una bella teglia antiaderente. Non metto olio o burro direttamente nella padella. Ungo un pezzo di Scottex e lo passo nella padella. Basta un leggero velo per non fare attaccare i Pancakes, che non risulteranno per nulla unti o pesanti. Ogni tanto, all’occorrenza, tra un Pancake e l’altro passo di nuovo con il pezzetto di Scottex unto. Non c’è nemmeno bisogno di bagnarlo con altro olio.
Padella pronta. Non c’è olio, è solo stata unta con lo Scottex imbevuto
Quando la padella è abbastanza calda versate un po’ dell’impasto nel centro. Vedrete che diventerà tondo da solo! Il diametro del Pancake dipende dalla quantità di impasto che versate
Quando la superficie inizia a fare le bolle così è il momento di girare
Le bolle non tradiscono mai. Guardate che bel colore. Lasciate cuocere un po’ da questo lato ed il Pancake è pronto
Prendete il succo di acero e GNAM GNAM
Così è come li prepara George, lui ci mette anche dei mirtilli a formare una faccina che ride
Sono ottimi anche con la Nutella o con la marmellata e non ditemi che non vi è venuta l’acquolina in bocca!
Anche alla mia nipotina Sara piace George la scimmietta! Puoi dirmi dove hai acquistato questo libricino? Grazie
Ciao! Questo l’ho trovato in una libreria a Firenze che vende libri in inglese. Ho visto questi e ne ho comprati altri con le pagine rigide su amazon.uk basta scrivere nella ricerca curious george book e ne trovi tanti!
Grazie mille!
Mi hai fatto venire voglia di provarli.ma dimmi Sofia, dove trovi il tempo per fare tutte queste cose???!!! Un bacio. Bianca
A volte me lo domando anch’io! Comunque questi sono veramnete veloci da preparare e mentre i bimbi mangiano i primi pancakes io preparo tutti gli altri. Quelli che avanzano li conservo in frigo. Riscaldati nel microonde 30 secondi sono perferri per la colazione del giorno dopo!
Sofia…hai letto per caso “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale? In questo libro …i pancakes ..sono …”importanti” Bravissima!!! Ho fatto il gilet con il dinosauro ….ma non entrava ….troppo stretto il collo.Ciao
Non lo conosco questo libro e mi hai incuriosita. In questi giorno lo vado a cercare! Mi sono piaciuti moltissimo i guantini senza dita che hai pubblicato sul tuo blog. Ne voglio fare anch’io in futuro!