Copertina “Zia Anna”

Questa copertina porta il nome della zia che l’ha lavorata: la Zia Anna, zia del Forsequasimarito. Ci fu regalata per la nascita di Cosimo, ormai quasi 4 anni fa, e l’ho utilizzata anche per Dante, il figlio a costo zero! E’ lavorata all’uncinetto e la sua caratteristica è il fatto di essere unisex. La Zia Anna ha una marea di nipoti, bisnipoti, trisnipoti e la cosa fantastica è che si ricorda i compleanni di tutti ed è molto affezionata a tutti. Una Zia unica! Mi aveva raccontato che, per non essere impreparata alla nascita di un nuovo nipote, aveva sempre pronta qualche copertina. Iniziando con il celeste e finendo con il rosa le sue copertine si abbinano sempre perfettamente al fiocco del nuovo nascituro. Oltre ad essere bella è anche una misura perfetta per la carrozzina (70cmx48cm), lunga abbastanza per essere rimboccata, ma non troppo grande da infagottare il bebè.

IMG_1160

 

IMG_1159

Il punto è dei più semplici, maglia bassa, ma tra una riga e l’altra si fa il nuovo punto in mezzo ai due punti sottostanti. Dalla foto si vede bene e chi sa lavorare mi capisce. E’ solo un effetto un po’ più particolare. Si può benissimo lavorare tutte le righe a maglia bassa normale. Tutto intorno poi è stato lavorato un motivo a ventagli, anche questo molto semplice. Credo che le cose più semplici alla fine risultino le più raffinate. Per il numero di punti vi consiglio di fare un piccolo campione. Non utilizzerei un filato troppo grosso, così la copertina risulta morbida e non troppo pesante. Perfetta per la Primavera.

ISTRUZIONI: uncinetto n°4

Motivo a righe: 6 righe bianco, 2 colore rosa, 2 bianco, 2 rosa, 2 bianco, 2 rosa

Avviare 74 maglie e ripetere il motivo a righe per 5 volte. La 6° volta lavorare al posto delle prime e delle ultime 2 righe rosa, 2 righe azzurro. A questo punto proseguire sempre con il motivo per altre 5 volte, ma utilizzando l’azzurro al posto del rosa. Finire con 6 righe bianco e lavorare tutto intorno un motivo a festoni.

IMG_1158

Le foto le ho fatte accanto ad un bellissimo Roso che c’è qui a casa nostra. Dice che sia una pianta molto vecchia e in questi giorni di fioritura emana un profumo gradevolissimo.

IMG_1152 IMG_1148 IMG_1149IMG_1147 copertina zia anna copertina zia anna copertina zia anna

Questa è un’altra di quelle coperte che sfatano il mito che l’uncinetto crea solo cose “rigide”. E’ morbidissima, leggera ed avvolgerà il vostro bebè in una nuvola di tenerezza.

In questa foto, che avevo già pubblicato nell’articolo sul Sidecar da Passeggino, si vede molto bene.

sidecar buggy pod

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...