Gilet “Tra le Righe” taglia 24-36 mesi (94 cm)
Come ho già detto più volte sono una grande amante dei gilet da bambini. Li trovo un indumento comodo per i più piccoli che permette di tenerli al caldo senza farli sudare. Questo è un gilet che avevo iniziato tanto tempo fa e se ben mi ricordo doveva essere un golfino tradizionale. Prima che risultasse troppo piccolo anche per Dante, ho deciso di finirlo, ma di non farci le maniche e lasciarlo così un gilet. Ho cercato quale, tra i colori delle righe, fosse più adatto per fare i bordi di rifinitura e con poco l’ho finito.
Torna un pochino strano vicino allo scollo in questa foto perché Dante indossa sotto un lupetto con i bottoni dietro!
Queste sono le misure
MATERIALE: meno di 100gr lana merino baby colore blu e un po’ di avanzi nei colori violetto, rosso scuro, verde menta, celeste, bianco (L’importante è che siano tutti colori dello stesso tipo di filato), ferri n° 2,5-3, 4 bottoni
MOTIVO A RIGHE: colore blu a maglia rasata, gli altri colori a legaccio (sempre diritto): 6 ferri blu, 2 violetto, 2 blu, 2 rosso, 10 blu, 2 verde, 8 blu, 2 celeste, 6 blu, 2 bianco, 12 blu, 2 violetto, 6 blu, 2 verde, 12 blu, 2 celeste, 4 blu, 2 bianco, 6 blu, 2 rosso, 4 blu, 2 celeste, 10 blu, 2 verde, 2 blu, 2 violetto, 6 blu, 2 bianco, 6 blu, 2 rosso, finire col blu.
ASOLE: lavorare 4 maglie, chiudere due maglie e al ferro di ritorno montare a nuovo 2 maglie in corrispondenza di quelle chiuse.
ISTRUZIONI: DAVANTI SX: Avviare 48 maglie con il ferro n° 2,5 e lavorare 6 ferri a legaccio, proseguire con i ferri 3,5 lavorando sempre il motivo a righe. Le asole vanno fatte al ferro 3° e ogni 32 ferri. Due ferri dopo la seconda riga menta fare le diminuzioni per lo scalfo: chiudere 3 maglie, poi ogni 2 ferri diminuire 1 maglia per 3 volte. Rimangono 42 maglie. Proseguire fino alla prossima riga violetto, a questo punto chiudere, dal lato dello scollo, ogni 2 ferri: 7-4-3-2- maglie e poi continuare a diminuirne 1 sempre ogni 2 ferri fino ad avere 18 maglie sul ferro. Chiudere adesso 9 maglie dal lato spalla e poi le 9 maglie rimaste.
DAVANTI DX: lavorare in maniera speculare al DAVANTI SX, ma senza le asole.
DIETRO: Avviare 88 maglie e lavorare come i davanti. Sarà diverso solo lo scollo che inizierà dopo l’ultima riga rossa. Chiudere le 22 maglie centrali, poi ogni 2 ferri le 9 maglie ai lati dello scollo. Chiudere adesso le 9 maglie dal lato spalla e poi le 9 maglie rimaste.
CONFEZIONE: Unire le spalle e i fianchi. Riprendere con il rosso e il ferro N° 3 80 maglie lungo i giro manica e lavorare a legaccio per 4 ferri poi chiudere le maglie. Per lo scollo riprendere 92 maglie e lavorare a legaccio per 6 ferri e poi chiudere tutte le maglie. Fermare con un ago e del filo dello stesso colore i bordi dei davanti che si arricciano e cucire i bottoni, l’etichetta, nascondere tutti i fili e il gilet è pronto!
Un progetto carino e veloce, quindi… ferri in mano e Buon Lavoro!
Sofia
Bellissimo, complimenti
Grazie!