Ecco qua il Banana Bread ORIGINALE! Originale perché la ricetta viene da Susan, la mamma di mia cognata Flora, che E’ americana!
Vi devo confessare che un dolce così, soprattutto se sfornato da poco e ancora tiepido, me lo potrei mangiare intero!
E’ una ricetta fantastica anche per utilizzare le banane troppo mature, che si sa , non piacciono a nessuno, ma per questa torta sono perfette. Rispetto alla ricetta originale ho ridotto un pochino lo zucchero, tanto ormai mi conoscete, mi piacciono i dolci, non troppo “dolci”!
INGREDIENTI: 3 o 4 banane, 200gr farina, 2 uova, 120 gr burro, 100 gr zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito, succo di metà limone. FORNO 180° 45′
COME FARE:
Preparare le banane e il succo di limone e spiaccicarle per bene con una forchetta
Ho iniziato nella ciotola, ma poi ho continuato in un piatto, che è più comodo
Mescolare tutti gli altri ingredienti. Io il burro lo ammorbidisco mettendolo in microonde per pochi secondi
Una volta ottenuto un composto omogeneo unire le banane
Mescolare per bene e poi mettere il tutto in una tortiera. Mi trovo benissimo con gli stampi in silicone. Non c’è nemmeno bisogno di imburrarli e, una volta cotte, le torte si sformano in un attimo!
Mettere nel forno già caldo e dopo 45 minuti questo è il risultato! Per controllare la cottura faccio sempre la prova dello stuzzicadenti. Il mio forno deve stare a 200°, ma è una cosa che devo fare con tutte le ricette.
Peccato che non si può sentire il profumino!!!
Gnam Gnam
Sofia
….io la sto facendo, ancora pochi minuti di forno …e se è buona quanto profuma o quanto era buona “cruda “(ho ripulito per bene la ciotola dell’impasto ) è ottima !!! Grazie e buona Domenica
Che bello!!! Il profumo, hai ragione, è spaziale. Buona domenica anche a te e mi raccomando fammi sapere se era buona anche “cotta”!!!
….dalle ore 14 alle 18 e30 ….finita …Oggi a casa solo 3 persone: due sessantenni e una trentenne ..Ok….ok da rifare …Grazie carissima
Hahaha!!!! Non sai quanto mi rende felice saperlo!
Domani ne faccio una anch’io! Ho delle banane troppo mature che aspettano solo di finire in forno!
Gnam gnam 🙂