Girellando su internet alla ricerca di attività divertenti da far fare ai bambini mi sono imbattuta in questa idea e l’ho subito fatta mia! L’ho ribattezzata “Fritt’ART”, il gioco- pittura consiste nel riempire dei gusci di uova con della tempera colorata e lanciarli su di una tela! Anche questa è un attività a costo quasi zero, ma di divertimento assicurato.
Anche in questo caso abitare in un cantiere è stato un vantaggio. Nessun problema a “sporcare”, ma io direi colorare, un po’!
In questo gioco ci hanno aiutato due amichetti, Leonardo e Filippo. La tela quindi è stata un’opera a 4 mani. Non importa dire che i bambini proveranno a toccare i colori con le mani e infatti Dante ce le aveva così colorate che ho pensato di fare due impronte per autentificare ancora di più l’opera d’arte, ma in fondo sono tempere, basta un po’ di acqua e sapone e va via tutto. Sapevo che Stefania, la mamma di Leo e Filippo, non avrebbe avuto da ridire per un po’ di vestiti imbrattati. Lei è come me, più attenta alla sostanza che all’aspetto! (Stefy, ho già pronti altri gusci da riempire e una bella tela da sfrittellare, la prossima la portate a casa voi! OK?)
Se anche voi volete divertirvi e sfogarvi, ho provato a lanciare un uovo colorato anche io ed è davvero liberatorio, ecco come fare:
MATERIALE: gusci di uova vuoti, una tela, della tempera colorata.
COME PREPARARE: via via che si utilizzano delle uova in cucina invece di romperle praticare un foro e svuotarle. Io ho utilizzato uno spillo grande. Non importa fare due fori e soffiare, come si fa per svuotare le uova da colorare, basta fare un foro abbastanza grande e scuotendo fare uscire il tuorlo e l’albume.
Una volta messi da parte abbastanza gusci basta riempirli con la tempera dei colori preferiti. Qui si vedono bene i lavori in corso. I bambini hanno preferito pitturare mentre io riempivo le uova con i colori che mi suggerivano. I grembiulini che indossano Cosimo e Dante sono quelli che gli avevo cucito l’anno scorso. Sempre perfetti e utilissimi per le attività artistiche. (Istruzioni qui)
Una volta preparata la tela, io l’ho comprata da TIGER per pochi euro, può iniziare il divertimento!
Coloriamo il Mondo!
Sofia