“Elsa” Bolerino a maglia topdown

Manca poco a Natale ed ecco il mio regalo per voi! (Soprattutto per le amiche e amici appassionati di maglia). Un bolerino taglia 6 mesi realizzato con la tecnica topdown. Avendo due figli maschi un po’ “soffro” il fatto di non avere una bimba da infiocchettare, perciò non aspetto altro che qualche “commissione” al femminile!

IMG_3760

Il modello prende il nome della bimba per la quale l’ho fatto, Elsa. Ed è stato un onore per me preparare questo bolerino, che la piccina ha indossato proprio il giorno del suo battesimo! Eccola qui in braccio ad Eva, la sua mamma., nonché la mia migliore amica!

IMG_3762

Il modello l’ho studiato in base al vestito che avrebbe indossato. Un vestito meraviglioso con tanto di cuffietta.

Ma non è adorabile???!!!!!

IMG_3759 IMG_3761

Se anche voi avete voglia di preparare un bolerino così ecco come fare:

MATERIALE: ferri n°3 (diritti e 5 ferri), 50 gr lana baby, 1 bottone

PUNTO SEME: 1° ferro= 3 diritti e un rovescio, 2° ferro e tutti i ferri pari= rovescio, 3°e 7° ferro= diritto, 5° ferro= 1 rovescio e 3 diritti. Dopo l’8° ferro ripartire dal 1°.

ISTRUZIONI: Montare 59 maglie e lavorare 4 ferri a legaccio. Suddividere le maglie così: 10 maglie, 1 maglia, 7 maglie, 1 maglia, 21 maglie, 1 maglia, 7 maglie, 1 maglia, 10 maglie

IMG_2698

Lavorare 1 aumento ai lati di 1 maglia ogni ferro diritto per 15 volte. Lavorare sempre le prime e le ultime 3 maglie a legaccio. Tutte le altre maglie a punto seme. Contemporaneamente all’inizio degli aumenti diminuire dopo le prime 3 maglie e prima delle ultime 3 sul ferro rovescio lavorando la 4° e la 5° maglia insieme e la quintultima e la quartultima insieme. Continuare queste diminuzioni finche non si arriva a lavorare il bordo finale a legaccio.

Una vota finiti i 15 aumenti lasciare in sospeso le maglie delle maniche. Montare a nuovo 1 maglia tra i davanti e il dietro e proseguire sempre a punto seme per 10 ferri. Ricordarsi contemporaneamente di continuare con le diminuzioni ai lati delle maglie legaccio. Finire con 6 ferri a legaccio e chiudere le maglie

Riprendere le maglie delle maniche e lavorare 40 giri, facendo 2 diminuzioni ai lati della maglia centrale del sottomanica, una subito e poi ogni 10 giri. Lavorare il bordo con 7 ferri a legaccio. Chiudere le maglie con l’ago.

IMG_2805

Preparare il bottone e cucirlo. Io non ho lasciato l’asola perché il bottone era molto piccolo, nel caso si voglia utilizzare un bottone più grande bisogna ricordarli di lasciare un asola nel primo bordo a legaccio iniziale.

IMG_2954 IMG_2962

IMG_2960 IMG_2961

Adesso non rimane che cercare una Principessa per farlo indossare! La nostra eccola qui!

IMG_3763

Un Felice e Sereno Natale!

Sofia

Annunci

13 risposte a ““Elsa” Bolerino a maglia topdown

  1. Ma Sofia, è stupendo! Elsa sembra una bravissima modella! 😀 Questo lo metto di sicuro negli archivi per un giorno far vedere con orgoglio a Elsa: il suo bolerino fatto con tanto amore dalla Sofia. Il blog rende davvero che bel regalo che è stato!

    Un abbraccio fortissimo! Ti chiamo oggi se hai un min :-*

    – Eva

    >

  2. sei bravissima mi piacerebbe avere la spiegazione per la mia nipotina che ha 20 mesi io sono brava solo nel leggere le spiegazioni su di una rivista

  3. ciao Sofia, sono bellissimi tutti e due..bolerino e modella!!
    grazie per la condivisione, ti auguro un super 2016 🙂
    un abbraccio forte forte! Deborah

  4. …che la modella era bellissima era indubbio !!! Io l’ho già fatto …in una versione più semplice senza il punto seme e….E’ bellissimo !!! Lo pubblicherò …prima o poi Grazie ancora e… Buon 2016 che sia proprio come tu lo desideri!!!

  5. Pingback: Doll Hair Hat | Il Mondo di Sofia: maglia, cucito, ricette e stratagemmi·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...