Ecco qua il primo gilet per la mia Iris!
Mhmm… forse avrei dovuto utilizzare il rosa, dopo tutti questi anni di maschietti, ma avevo un cappellino, che avevo fatto per Dante, da abbinare e così, visto che avevo ancora lo stesso filato, ho utilizzato questo azzurro acqua.
Il cappellino è il modello Aviatrix che si trova su ravelry e l’ho reso femminile con un bel fiore all’uncinetto. Le istruzioni per fare il fiore all’uncinetto le trovate qui: Fiore all’Uncinetto.
MATERIALE: Il Gilet è lavorato topdown e bastano 50 gr di lana e ferri n° 4.
ISTRUZIONI: Montare 56 maglie e lavorare con l’azzurro 4 ferri a coste 1/1. Proseguire con il bianco e suddividere il lavoro così: 10 maglie, 1 maglia, 6 maglie, 1 maglia, 20 maglie, 1 maglia, 6 maglie, 1 maglia, 10 maglie.
Ogni 8 ferri a maglia rasata fare due ferri a legaccio, lavorare le prime e le ultime 4 maglie sempre a legaccio e contemporaneamente lavorare ai lati di 1 maglia un aumento ogni 2 ferri per 11 volte.
Finiti gli 11 aumenti lasciare in sospeso le maglie delle maniche, e continuare a lavorare su due davanti e sul dietro. Tra i davanti e il dietro montare a nuovo 1 maglia.
Proseguire per 26 ferri e terminare con 1 ferro azzurro a diritto 4 ferri a coste 1/1
Riprendere le maglie delle maniche e in più tre meglio nel sottomanica, una quella montata a nuovo e due prese dal lavoro che si trova sotto ai suoi lati. Questo per evitare fori nella zona del sottomanica. Lavorare un ferro a diritto con l’azzurro e proseguire e coste 1/1 per 4 ferri e chiudere le maglie con l’ago
Lavorare in maniera simmetrica l’altra manica.
Per fermare il bottone ho preparato un cordoncino con la tecnica dell’I-cord. Qui le istruzioni per come fare: I-cord.
L’ho applicato sul gilet seguendo la forma di un cavalluccio marino. SeeHorse!
Cucire l’etichetta e il gilet è pronto!
Sono già al lavoro per un altro completino per la mia modella preferita! Cara Iris…. una cosa è sicura… la tua zia ti VIZIERA’!!!!!
Zia Sofia
Sofi abbiamo avuto la stessa idea. Anch’io l’ ho fatto ma bianco e rosa. Sabato lo vedi. Kiss
Claudia! Il gilet che hai fatto è bellissimo!!! Finalmente un po’ di rosa 🙂