Come avviare e montare le maglie sul ferro 🧶🥢 (metodo continentale)

Questa è la tecnica di avvio delle maglie sul ferro che mi insegnarono mia mamma e mia nonna quando avevo 7 anni e fu proprio allora che per la prima volta mi appassionai alla maglia e all’uncinetto ❤️

A dire il vero l’uncinetto fu la mia prima passione. Passavo pomeriggi e serate intere a fare vestitini per i miei pupazzi e mi ricordo ancora il sacchetto di avanzi di gomitoli che era il mio tesoretto.

Ma veniamo a questa tecnica. E’ la tecnica che in Italia viene considerata “continentale” ed io imparai proprio questa perché mia mamma e mia nonna erano slovene. Devo dire che sono stata fortunata ad imparare questa tecnica, perché per lavorare con i ferri circolari è decisamente più comoda e pratica.

Se sai già lavorare con la tecnica italiana, ma ti piacerebbe avvicinarti a questa tecnica Continentale, beh questo articolo fa per te!

Da questo 2021 ho deciso di affiancare le foto classiche dei miei articoli/tutorial a dei video. Video caricati sul mio canale You Tube. Così da rendere ancora più efficaci questi tutorial. Credo davvero che l’unione di video e foto sia vincente. Il video serve per avere un’idea iniziale e generale. Le foto e le descrizioni servono per fermare un passaggio preciso e avere il tempo per studiare i vari incastri della lana e i vari giri intorno al ferro o uncinetto.

Ecco qui quindi il video di Come avviare e montare le maglie sul ferro

Veniamo alle ISTRUZIONI alla vecchia maniera!

MATERIALE: un gomitolo di lana e un ferro. Vi consiglio di iniziare con un ferro bello grande. Tipo dell’8, così vi prenderà bene ed andrete avanti. Se iniziate con un ferro piccolo poi c’è il rischio che vi passi la voglia subito!

CONSIGLIO: non vi scoraggiate alla prima. Bisogna provare e provare mille volte. Dovete darvi il tempo di sbagliare, di ricominciare e di dare alle mani il tempo di imparare e memorizzare i movimenti. Ci vorrà del tempo probabilmente, ma se vi applicate con impegno ne uscirete vincenti!

Ecco qui adesso qualche foto del passaggio del filo. Prima con la cima del filo per capire il movimento, poi con il filo con la coda lunga per avere abbastanza lana per avviare le 20 maglie che vorrei avviare e infine i passaggi del ferro per lavorare e avviare le maglie👇

Spero che questo articolo formato da Video e Foto vi sia di aiuto.

Sono sicura che mia mamma e mia nonna sarebbero felicissime di vedere in quanti stanno imparando la nostra tecnica ❤️

Buon lavoro

Sofia

Un pensiero riguardo “Come avviare e montare le maglie sul ferro 🧶🥢 (metodo continentale)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...