CALZINI A MAGLIA CON I 5 FERRI: tallone
Finita la parte della gamba è arrivato il momento di lavorare il tallone del calzino.
Questo è il punto dove vi avevo lasciati alla fine della 1° parte. Siamo al 10° giro, prima del 4° ferro.
Da questo momento lavorerò solo le maglie che ci sono sul 4° e sul 1° ferro, (quelle maglie che ci sono sul ferro prima e sul ferro dopo la coda dell’inizio). Gli altri ferri li lascio per il momento fermi. Io per comodità trasferisco quindi le 14 maglie tutte su un ferro solo. Lavorare le prime e le ultime due maglie a rovescio e tutte le altre a diritto.
Il ferro di ritorno sempre tutto a rovescio. Lavorare così per 10 righe.
L’11° riga iniziare sempre con due maglie a rovescio e proseguire tutte a diritto, ma 4 maglie prima della fine prendere 2 maglie insieme a diritto. (Potete provare anche a diritto ritorto, come preferite, forse viene più definito il tallone)
Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare e lavorare tutto a rovescio fino a 4 maglie prima della fine. Prendere 2 maglie insieme a rovescio.
Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare e fermarsi 3 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme a diritto ritorto.
Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare, lavorare tutto a rovescio fino a 3 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme.
Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare e fermarsi 2 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme a diritto ritorto.
Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare, lavorare tutto a rovescio fino a 2 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme.
Ricapitolando avrò sempre le 8 maglie centrali e riga dopo riga lavorerò 2 maglie insieme alle estremità di queste 8 maglie centrali, fino a non avere più maglie ai lati e ad avere solo queste 8 sul ferro
Così si presenta il tallone
.
Novità 2020: Video completo spiegazione calzini 5 ferri. Minuto 14:42 SECONDA PARTE : TALLONE
Ciao….mi sono cimentata nell’impresa dei calzini….ma volevo una lucidazione,se possibile,per ogni taglia quante maglie bisogna fare?non esisteuno schema con tutte le taglie?
Ciao Valentina, ci sono le tabelle con le taglie e il numero di ferri. Via via le aggiorno sempre, vai a vedere!