Calzini 5 ferri (2° PARTE)

CALZINI A MAGLIA CON I 5 FERRI:  tallone

cazini 5 ferri il mondo di sofia

Finita la parte della gamba è arrivato il momento di lavorare il tallone del calzino.

Questo è il punto dove vi avevo lasciati alla fine della 1° parte. Siamo al 10° giro, prima del 4° ferro.

IMG_2163

Da questo momento lavorerò solo le maglie che ci sono sul 4° e sul 1° ferro, (quelle maglie che ci sono sul ferro prima e sul ferro dopo la coda dell’inizio). Gli altri ferri li lascio per il momento fermi. Io per comodità trasferisco quindi le 14 maglie tutte su un ferro solo. Lavorare le prime e le ultime due maglie a rovescio e tutte le altre a diritto.

IMG_2166

Il ferro di ritorno sempre tutto a rovescio. Lavorare così per 10 righe.

IMG_2226

L’11° riga iniziare sempre con due maglie a rovescio e proseguire tutte a diritto, ma 4 maglie prima della fine prendere 2 maglie insieme a diritto. (Potete provare anche a diritto ritorto, come preferite, forse viene più definito il tallone)

IMG_2172

Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare e lavorare tutto a rovescio fino a 4 maglie prima della fine. Prendere 2 maglie insieme a rovescio.

IMG_2278

Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare e fermarsi 3 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme a diritto ritorto.

IMG_2279

Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare, lavorare tutto a rovescio fino a 3 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme.

IMG_2280

Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare e fermarsi 2 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme a diritto ritorto.

IMG_2281

Girare il lavoro, passare la prima maglia che trovate senza lavorare, lavorare tutto a rovescio fino a 2 maglie prima della fine e prendere 2 maglie insieme.

IMG_2282

Ricapitolando avrò sempre le 8 maglie centrali e riga dopo riga lavorerò 2 maglie insieme alle estremità di queste 8 maglie centrali, fino a non avere più maglie ai lati e ad avere solo queste 8 sul ferro

IMG_2283

IMG_2227

Così si presenta il tallone

IMG_2284.

tallone calzini 5 ferri il mondo di sofia blog

Annunci

2 risposte a “Calzini 5 ferri (2° PARTE)

  1. Ciao….mi sono cimentata nell’impresa dei calzini….ma volevo una lucidazione,se possibile,per ogni taglia quante maglie bisogna fare?non esisteuno schema con tutte le taglie?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...