SCALDACUORE ESTIVO
Questo mini scaldacuore o coprispalle, l’ho fatto per la piccola Ornella. Ornella è la bimba di una coppia di amici che abitano a Singapore. Mi hanno mandato una foto della piccola con indosso questo capo ed è assolutamente deliziosa! Lì il clima è sempre caldo, quindi questo coprispalle l’ho lavorato con un filato di bambù. Il meraviglioso bamboo and pearls della Sublime. Non ho ben capito questo “perle” che cosa sarà, ma fa molto glamour! Trovo, inoltre, che il filato di bambù sia perfetto per l’estate, poiché copre, ma non riscalda troppo. Una volta mi regalarono una coperta di bambù per Cosimo. Era molto pesante ed io pensavo che tenesse anche molto caldo. Essendo bella grande un giorno la utilizzai io per un pisolino e, non essendo estate, mi infreddolii tutta. Era si bella pesante, ma assolutamente fresca. Da allora ho cercato questo tipo di filato e lo adopero spesso. Ricordatevi di prendere qualche gomitolo in più rispetto al solito, perché, essendo pesante, in 50 gr ci sono poco più di 90 metri. Sul sito della blacksheepwools si trova scontatissimo.
Il modello è lo stesso di Benvenuta Paola , solo che i bordi sono lavorati a grana di riso e all’altezza del 10° aumento ho inserito delle trecce sui due davanti. Sono trecce su 6 maglie con 2 maglie a rovescio ai lati. Distano dal bordo centrale a grana di riso 2 maglie. L’intreccio l’ho fatto ogni 6 ferri.
Come dimensioni, anche se il numero di maglie è lo stesso viene leggermente più grande. I ferri con cui ho lavorato sono sempre quelli del 4.
Per chiuderlo ho messo due nastri di raso, mi sembrava più raffinato. Li ho legati così
Si può fare il fiocco tenendo tutti e 4 i nastri
Oppure lasciandone 2 liberi
Per fortuna qualche amica ogni tanto fa una bambina, così mi posso sbizzarrire con il rosa!