MAGLIA TUBOLARE SUL BORDO
Ecco come eravamo rimasti alla fine dell’articolo precedente (Avvio maglia tubolare).
Finito l’avvio a maglia tubolare, ho deciso di proseguire il mio campione a maglia rasata, ma per evitare che si arrotoli ho deciso di continuare a lavorare i bordi esterni a maglia tubolare. Questo tipo di lavorazione può essere utilizzata per qualsiasi bordo, in qualsiasi punto ci possa fare comodo. In coda aggiungerò delle foto di lavori nei quali ho utilizzato questa tecnica.
Detto questo proseguire la lavorazione del campione a maglia rasata, MA le prime e le ultime 4 maglie continuare a lavorarle a maglia tubolare, seguendo quindi le maglie dell’avvio, saranno così: PRIME 4: diritto, rovescio senza lavorare, diritto, rovescio senza lavorare. ULTIME 4 rovescio senza lavorare, diritto, rovescio senza lavorare, diritto. Quando girate il lavoro lavorate quello che vedete. Se vedete sotto una maglia diritta lavoratela diritta, se la vedete rovescia, passatela sul ferro accanto senza lavorarla, ma con il filo davanti.
Così è dopo un po’ di ferri. Dal davanti quasi non si nota il bordo, ma dal rovescio del lavoro si vede bene
Risulta molto bello anche visto lateralmente
Per questo campione ho lavorato un bordo di 4 maglie, ma il numero può variare a secondo delle esigenze.
Questo è un bordo a maglia tubolare che ho inserito nella lavorazione di uno scialle per rifinire l’apertura delle maniche