Calzini 5 ferri (TABELLA TAGLIE: bambino)

Calzini 5 ferri (TABELLA TAGLIE:  bambino)

calzini 5 ferri

In questa foto c’è il mio piccolo Dante, aveva poco più di 10 giorni…. mi sono emozionata a rivederla…. I calzini gli tenevano calduccini i piedini.

calzini 5 ferri

Ecco la tabella per fare le misure di calzini per bambini con vari numeri di ferri. Dal numero di scarpa 15 al 34. Naturalmente scriverò solo le indicazioni essenziali, tutto il procedimento dettagliato lo trovate, ampiamente spiegato, nelle varie sezioni che ho già pubblicato.

Taglie 15-18 NEONATO

Ferri 3:

Montare 9 maglie per ferro= 36 maglie. Lavorare a coste 1/1 per la lunghezza desiderata, 28 ferri (circa 5) e lavorare a maglia rasata per almeno 8 ferri prima della lavorazione del tallone. Questo servirà a non fare scivolare giù il calzino.

Lavorare per 14 ferri solo le maglie del tallone e poi fare le diminuzioni ai lati delle 8 maglie centrali. Riprendere 8 maglie laterali. Avremo sui ferri: 12 maglie, 9 maglie, 9 maglie e 12 maglie.

Lavorare le diminuzioni ogni 2ferri per 3 volte. Ci saranno di nuovo 9 maglie per ferro.

Lavorare a diritto per 3,5cm = taglia 17  Per fare le altre taglie aumentare qui, prima di iniziare la punta 7mm per taglia, oppure diminuire 7 mm nel caso si vogliano fare taglie più piccole.

Per la punta diminuire 1 volte ogni 3 ferri, 1 volte ogni 2 ferri,  e poi sempre ad ogni ferro  fino ad avere 3 maglie per ferro.

Taglie 18-20

Ferri 3,5:

Seguire le indicazioni del modello base, che ho usato come esempio, nei capitoli dettagliati (qui).

Annunci

5 risposte a “Calzini 5 ferri (TABELLA TAGLIE: bambino)

  1. Carissima Sofia,
    Complimenti! Il blog è fantastico! Il tuo lavoro dev’essere assolutamente appassionante!
    Ho provato a fare le calzine secondo il modello di base grandezza nr. 18, per il mio piccolino, però purtroppo le ho fatte un pochino corte. Per essere il primo paio non mi posso lamentare, però ho ancora bisogno di molto esercizio! 🙂 Le spiegazioni sono fatte benissimo, grazie! Ora vorrei provare a farne un paio per la mia bimba, grandezza nr. 23. Ho dei ferri N.3. E’ giusto montare 9 maglie per ferro? O è meglio una o due in più? Il tallone per 14 ferri? Grazie e ancora complimenti!
    Leda

    • Ciao Leda. Il mio piccino ha il 22 e porta un paio di calzini della nonna ferri 3. 9 maglie per ferro, 13 ferri tallone e diminuzioni ai lati delle 10 centrali. Poi tre diminuzioni come nel campione. Per la lunghezza precisa lo puoi provare prima di fare la punta. Io prima della punta ho lavoraro 15 ferri. Buon lavoro 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...