Ed ecco un’altra versione della ormai famosa torta crostata della nonna: la Zwetshken Tatschi. La lavorazione base, come già sapete, è quella della torta di mele (qui). Oggi l’ho preparata con le ciliegie! Se anche voi avete voglia di fare una bella torta di ciliegie continuate a leggere.
Per prima cosa si devono snocciolare le ciliegie. Io ho utilizzato questo strano aggeggio. Utile solo una volta l’anno, ma come poteva mancare nella mia cucina, no?
Anche Cosimo mi ha aiutata nel preparare questa torta, ha provato a togliere qualche nocciolo, ma gli ho tolto presto lo snocciolatore di mano. Un gran macello.
Molto meglio aiutare a mescolare e a mangiare le ciliegie
Una volta preparate abbastanza ciliegie, metterle sopra l’impasto. Anche per questa torta, come per quella di albicocche la cannella la metterò alla fine, prima di infornare, e non ho messo le gocce di cioccolato
Quando vi sembra di averne messe abbastanza…. aggiungetene di più! Credetemi, cuocendo sembreranno molte meno. A me personalmente piace con tanta frutta
Spolverate con cannella e con un cucchiaio scarso di zucchero semolato
Infornate sempre per 30 minuti circa a 200°
Ed eccola pronta.Lasciatela raffreddare un po’ e poi mettetela su un piatto da portata. Questa torta è buonissima anche tiepida, anzi, è DIVINA tiepida!
Mi faceva un po’ ridere dover sottolineare di snocciolare le ciliegie prima di metterle nella torta, ma non si sa mai… Non vorrei avere di denti di nessuno sulla coscienza!