Pochette “Drink it” con linguette delle lattine

Avevo in progetto di fare per Aparna, la fidanzata di mio fratello Lapo, una borsa con le linguette delle lattine. Pensavo di farne una come quella mia ( pubblicata qui), ma vuoi che non avevo a disposizione tanto tempo, vuoi che mi piaceva creare qualcosa di nuovo, mi sono trovata a pensare… Dovete sapere che spesso mi trovo a pensare, a volte la notte non mi riposo perché sogno e penso troppo… in quell’occasione stavo pensando mentre ero in piscina, vicino a casa nostra, con i bimbi. Era un giovedì e qui il giovedì sera c’è Aperituffo. Un tempo ci andavo anch’io…. questa volta, con i bambini, stavamo andando via mentre iniziavano ad arrivare tutte le persone. Le ragazze erano in super tiro, con tacchi 12, vestiti all’ultima moda e capelli perfetti (lontani ricordi) e soprattutto tutte avevano in mano una pochette… Ecco l’idea giusta! Una pochette

IMG_2507

 

Occorrente: linguette delle lattine, filo di cotone resistente, uncinetto n°3.5, un po’ di raso per la fodera e un bottone a calamita.

What you need: a lot of can’s tabs, strong cotton yarn, crochet hook n° 3,5, some satin and one magnet button.

IMG_2508

Istruzioni: Unire 10 linguette sotto e sopra, alla seconda riga aumentare di 2 linguette ai lati (12), alla terza riga aumentare ancora (14), proseguire con 14 linguette per riga per altre 5 righe (totale 8 righe)

How to make it: join 10 can’s tabs above and below, on the second row add 2 tabs at the edges (12), on the third row add 2 more (14), work with 14 tabs for row, for other 5 rows. Tot 8 rows

IMG_1590 IMG_1570

A questo punto aggiungere alla fine altre 14 linguette e pi chiudere il lavoro in tondo. Proseguire i tondo per 10 giri e poi piegare a metà la pochette e chiudere le 14 linguette  di una metà con le 14 linguette dell’altra metà lavorandole insieme .

Now add at the end of the 8th row other 14 tabs and continue to work on round. Work for 10 rounds and than fold in half the pochette and work the 14 tabs of a half together with the 14 tabs of the other half. Like in the photos. 

IMG_1591IMG_1595

 

Qui si vede la pochette piegata in due mentre sto chiudendo l’apertura inferiore

Here I’m working the 2 half ends together.

IMG_1597

La tecnica che ho utilizzato per unire insieme le linguette la trovate ampiamente spiegata qui.

If you need to know how to join the can’s tabs together with the hook, here I posted many photos. Enjoy!

IMG_1599 IMG_1600

A questo punto ho foderato la pochette con del bel raso argento

IMG_2445 IMG_2446 IMG_2447

Prima ho cucito l’orlo superiore

IMG_2449 IMG_2450

Poi i due lati

IMG_2451

 

Ho imbastito l’orlo della parte superiore ed ho preso la misura precisa appoggiando il tutto alla borsa. Naturalmente la fodera, una volta finita, l’ho cucita a mano alla pochette. ehehe… di aghi della macchina da cucire in passato ne ho rotti tanti, con esperimenti pazzi…

IMG_2452 IMG_2453

 

Prima di cucire a mano ho preparato il bottone a calamita. Avevo in casa un bottone così, che deve combaciare per forza e sono stata costretta a metterlo visibile ed a cucire un rinforzo. Il risultato non mi soddisfa al 100% e per la prossima pochette cercherò di trovare dei bottoni a calamita che si “chiamano” anche nascosti sotto la stoffa.

IMG_2442 IMG_2443 IMG_2454 IMG_2455 IMG_2456

 

 

Come si vede in una della foto ho un sacchetto pieno di linguette… ebbene, se ve lo state domandando, non sono una tremenda bevitrice di Coca Cola e non ho amici che gestiscono un bar! Ho comprato le linguette su eBay. Sul sito italiano si trovano, ma sono poche e care, sul sito americano c’è l’imbarazzo della scelta!

Buon divertimento!

Sofia

 

Annunci

6 risposte a “Pochette “Drink it” con linguette delle lattine

  1. Idea simpaticissima! Già avevo apprezzato la tua borsa!
    Come stanno i bimbi? Con te in bottega? Qui tempo infame e la prox settimana arrivano le mie nipotine, dove le metto?
    Ti abbraccio: mi raccomando schiaccia col dito il na sino a Dante, chissà che si ricordi di Nonnalu!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...