Sperando che l’Estate sia finalmente arrivata ecco Summer, il golfino con cappuccio di bamboo topdown che avevo fatto per Dante prima di partire per Rodi. Il modello è identico a quello dell’anno scorso (taglia 1 anno), con qualche miglioramento, colori diversi e taglia 2 anni
ISTRUZIONI: circa 5 gomitoli di bamboo della Sublime, ferri n°4 ( ferri circolari e 5 ferri), ago da lana
La lavorazione parte dal cappuccio. Per evitare anche la cucitura sulla sommità del cappuccio ho iniziato il lavoro con un filo provvisorio, per poter in un secondo momento unire le due parti a punto maglia o grafting. Ho già scritto un articolo dettagliato riguardo a questa tecnica (qui).
Avviare 86 maglie, lavorare per 54 ferri le prime e le ultime 6 maglie a legaccio e le altre a maglia rasata. Per i colori ho fatto le maglie a legaccio sempre arancione e l’interno bianco. Solo i ferri 15/16, 19/20, 23/24 li ho lavorati in arancione e sempre a diritto. Finiti questi 54 ferri lavorare sempre in arancione a legaccio, ma le prime e le ultime 4 maglie lavorare a tubolare. Questo permette allo scollo di slargarsi meno. Novità rispetto alla taglia 1 anno. All’interno del primo ferro tutto in arancione distribuire 9 diminuzioni.Proseguire sempre a diritto per 6 ferri e poi unire il lavoro e continuare in tondo, in arancione e legaccio per altri 2 ferri. Aggiungere una diminuzione all’altezza dell’unione delle due parti per scongiurare ancora di più lo slargamento dello scollo. Ho fatto terminare il giro con l’arancione in corrispondenza di quella che sarà la manica sinistra (25 maglie dopo l’unione delle parti). In modo che i cambi di colore futuri saranno qui e non sul davanti del golfino.
Iniziare la lavorazione a maglia rasata con il bianco e suddividere le 76 maglie che sono rimaste così:
27 maglie (dietro), 1 maglia, 9 maglie (manica dx), 1 maglia, 27 maglie (davanti), 1 maglia, 9 maglie (manica sx), 1 maglia
proseguire con gli aumenti ai lati di 1 maglia per 16 volte ogni 2 ferri.
Colore: primi 8 ferri bianco poi, per tutta l’altezza del raglan proseguire così: 2 ferri a diritto arancioni, 2 ferri maglia rasata bianchi.
Lasciare in sospeso le maglie delle maniche. Unire il davanti e il dietro, montare a nuovo da entrambi i lati 3 maglie tra le due parti e proseguire a maglia rasata bianca per 48 ferri. Fare due diminuzioni (lavorando 2 maglie insieme) ai lati delle 3 maglie riprese laterali dopo 5 ferri dall’unione della parti, dopo altri 10 e dopo altri 15. Finire a 48 ferri dall’unione delle parti con 8 ferri in arancione a coste 2/2 (2 diritti/2rovesci). Chiudere le maglie con l’ago.
Riprendere adesso le maglie delle maniche e lavorarle, sempre con il motivo dei cambi colore del raglan, diminuendo ai lati delle maglie del sottomanica subito al 2° ferro e poi ogni 10 ferri per 6 volte. Terminare con due ferri di bianco e chiudere le maglie con l’ago. Vi sconsiglio di misurare la lunghezza della manica adesso. Una volta lavato il bamboo si allungherà molto e anche il legaccio dei ferri arancioni.
Chiudere la cucitura centrale del cappuccio a punto maglia, cucire l’etichetta ed il golfino è pronto!
Eccolo al primo lavaggio. Le misure che ho messo sono del golfino già lavato
Nonostantele buone intenzioni lo scollo si è comunque un po’ slargato. Per questo motivo il golfino, sempre top down con cappuccio di bamboo, che ho iniziato per Cosimo (taglia 4/5 anni) lo farò con il cappuccio separato, in modo che lo scollo sia più consistente. Purtroopo il filato di bamboo è più pesante della lana o del cotone e quindi ha bisogno di qualche accorgimento in più.
Il copripasseggino nelle foto è Happy Farm e si intravedono anche i copri manici all’uncinetto!
Bello, bello ,bello….Tutto bello!!! Un caro saluto.
Grazie grazie grazie 🙂