Se le “Sfere di sabbia” sono state il gioco dell’Estate 2013, questi Fossili ghiacciati di dinosauro sono sicuramente il gioco dell’Estate 2014.
-Cosimo, Dante, guardate… ho trovato due fossili di dinosauro nascosti in un ghiacciaio, chi mi vuole aiutare a liberarli?!-
Non vi dico quanto ci siamo divertiti e l’entusiasmo dei bambini che, a fare questo gioco si sono sentiti dei veri paleontologi. Ai miei piccoli, oltre ai trattori, piacciono tantissimo i dinosauri, sono una vera e propria passione (sono sicura che chi ha figli maschi mi può capire), così quando girellando per internet ho trovato questa idea l’ho trovata subito davvero grandiosa. E’ un gioco facile da organizzare, economico, riproponibile all’infinitivo e soprattutto entusiasmante. Il blog dove ho trovato questo progetto è questo: lilluna.com/diy-dinosaur-fossils/.
In parole semplici, bastano uno o più dinosauri di plastica, una bacinella da mettere in freezer con il dinosauro ricoperto di acqua (a piacere si può colorare l’acqua con colori alimentari), una notte in freezer, due martelli ed il gioco è pronto!
E’ un gioco che non sporca e può essere rifatto un’infinità di volte. Unica accortezza é stare attenti che i bambini i martelli li utilizzino esclusivamente sul ghiaccio. Ho visto che i miei piccoli si sono proprio divertiti a dare le martellate forti perché oltre al piacere della scoperta c’è anche il senso di liberazione e sfogo che prendere a martellate qualcosa può suscitare. Vi assicuro che qualche bella martellata al ghiaccio farà divertire e liberare anche voi!
Una volta “scoperti” o “salvati”, come dice Cosimo, i dinosauri, non rimane altro che giocarci, finché magistralmente non verranno sepolti nuovamente da un ghiacciaio.
Se, una volta congelato, il dinosauro rimane scoperto in parte perché affonda o galleggia, basta aggiungere un po’ di acqua in un secondo tempo per ricoprirlo completamente di ghiaccio.
Buon divertimento!
Sofia
ma che bella idea!!! 🙂 😉
Condivido!
Sofia …sei una mamma speciale e……..unica!!!
Un forte abbraccio!!!
Hahaaa… Di impegno ce ne metto tanto! Il tuo ultimo golfino è adorabile! Anche io, nonstante le cospicue scorte non ho mai il colore o lo spessore di filato giusto! Che ci si può fare?! 😉