In partenza per Cremona Mondo Musica

Questo fine settimana sarò, con tutta la famiglia, alla fiera Mondo Musica, che si tiene a Cremona come ogni anno. Porterò con me gli ultimi 2 violini che ho costruito. Il primo l’ho lavorato seguendo il modello G.B Rogeri, Brescia 1699 e porta il nome del nodo “Libellula” e il secondo l’ho costruito seguendo il modello Domenico Montagnana, Venezia 1740 e porta il nome del ponte di “Rialto”.

Eccomi qui con i miei “figli” pronta alla partenza!

IMG_4328IMG_4322IMG_4319IMG_4303

 

Questo é “Libellula”, ci sono altre foto sul sito di famiglia: www.vettorifamily.com Il legno che ho utilizzato per la tavola armonica è abete antico del 1700. La tavola ed il fondo sono in un pezzo unico ed il violino è verniciato seguendo una formula ereditata da mio nonno, che naturalmente è segreta!

pianofondolato

 

Il violino Rialto ha un piccolo ponte disegnato in corrispondenza del bottone e lo stesso disegno si trova anche sull’album che lo accompagna. Queste pitture le ha fatte Daniela, una pittrice bravissima che ha la bottega vicina alla nostra. Ho scelto come nome per questo violino uno dei ponti di Venezia perché l’autore, Domenico Montagnana, del quale ho preso il modello, era un liutaio Veneziano del 1700.

IMG_4150 IMG_4237 IMG_4238

 

Spero che i miei ed i nostri strumenti tutti abbiano successo, anche se non vi nego che, dopo tanto lavoro, a volte è difficile separasene, ma come mi ha sempre detto il babbo: “Sofia, vendi e piangi!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...