Mi è venuto in mente, guardandolo appeso nella cameretta dei bimbi, che non ho mai pubblicato le foto del fiocco annuncio nascita che preparai per l’arrivo del mio Dante. A dire la verità non ho mai pubblicato nemmeno quello di Cosimo (rimedierò presto). Mi ricordo ancora che avevo una gran confusione in testa, quando dovevo pensare al soggetto del fiocco per il mio secondo bimbo. Per Cosimo avevo scelto la carrozzina, tema abbastanza inflazionato, e cercavo così qualcosa di più originale. Dovete sapere che la sera prima della nascita di Cosimo (il mio primo bimbo) sentii degli strani rumori fuori, davanti alla porta. Era Luglio, avevo la porta aperta per il gran caldo e questo fruscio colpì la mia attenzione. Ancora prima di uscire ero certa che non si trattava dei gatti dei vicini, era qualcosa di più piccolo. Mi affacciai fuori ed era tutto buio e calmo, poi ad un tratto di nuovo quel fruscio… veniva da un secchio vuoto appoggiato vicino alla porta. Il secchio aveva il coperchio appoggiato sopra e quando lo aprii trovai dentro un cucciolo di gufo! Esatto, un gufetto. Era lì che mi guardava tutto spaventato con gli occhioni spalancati. La mia sorpresa fu grande e lo aiutai ad uscire dal secchio, non feci in tempo ad antrare ed uscire di casa, pensando al da farsi, che era già sparito. Voglio sperare che qualche gatto non se lo sia mangiato, che abbia ritrovato la mamma e che adesso se ne stia bello paffuto su di un ramo di un albero nel bosco. La mattina dopo andai all’ospedale per dare alla luce il mio di gufetto!
Con questo pensiero in testa e la panciona per la seconda volta, non ho avuto più dubbi. Il fiocco per Dante doveva essere un Gufetto! Per cucirlo ho ricavato le varie parti su degli avanzi di stoffine che avevo in casa ed ho messo un po’ di ovattino come imbottitura. Il nome l’ho ricamato a punto croce su delle strisce di tela già bordate che si trovano facilmente in merceria. Oltre al fiocco annuncia nascita preparai per Dante anche il sacco nanna e il cappellino a Gufetto, ma quelli li ho già pubblicati (indossati però dal mio nipotino Giuliano)!
bello il fiocco!!! e molto carina è la storia che lo ha ispirato… 🙂 ma ancora più carino è il cappello a gufetto!!! davvero stupendo 🙂
Grazie Mille! I gufetti mi piacciono proprio!