Questa serie di tre libri è proprio adatta per avvicinare alla musica e all’ascolto i più piccolini. I libri sono di un formato comodo per le piccole manine, con le pagine di cartone spesso, facili da sfogliare e difficili da piegare. Il cd ha la durata di mezz’ora, il tempo massimo per la concentrazione di un bimbo piccolo e sono suonati e spiegati molto bene. Ai miei bambini piacciono molto e spesso mi capita di comprarne per fare dei regali. Essendo, con tutta la famiglia, molto legata alla musica lo trovo un regalo “intonato” da fare. La questione regali mi è sempre stata molto a cuore, quando penso a cosa regalare parto sempre dal principio che deve essere una cosa che piacerebbe ricevere anche a me. Le poche volte che ho comprato qualcosa che a me proprio non piaceva, ma pensando di fare cosa gradita, è stato un fallimento, perciò preparo o compro solo cose che io per prima indosserei o vorrei.
Ma eccoli i tre libri di cui parlavo
Il primo è il libro “dei suoni”
Ogni pagina corrisponde ad una traccia del cd e ci sono tanti suoni diversi. Dai versi degli animali al rumore del fuoco al suono della campana. Tutti suoni che anche un bambino piccolo può conoscere e che può facilmente ritrovare nella vita di tutti i giorni.
Il secondo è il libro “degli strumenti”
Qui sono presentati tutti gli strumenti musicali, all’interno del libro ci sono i disegni e nel cd sono registrati dei brani suonati con ognuno degli strumenti raffigurati. Alla fine del libro ci sono anche delle tracce da indovinare, un ottimo allenamento per l’orecchio, anche dei più grandini!
Il terzo è il libro “della musica”
In questo terzo libro si possono trovare i più semplici insegnamenti di solfeggio, dalle 7 note ai significati di melodia e armonia. Nelle ultime pagine ci sono inoltre vari esempi di musiche provenienti da varie parti del mondo, o musiche di carattere opposto: musiche per le feste e musiche per addormentarsi. Il cd affianca la lettura del libro con esempi suonati.
Trovo questi libri e questi cd molto adatti anche per un ascolto in macchina. Infatti quando ci dobbiamo muovere e il tragitto dura una mezz’ora metto uno di questi cd o quelli dei compositori ed il viaggio passa in un attimo!
L’editore è Curci Young, casa storica delle pubblicazioni musicali italiane.