Questa ricetta me l’ha insegnata la mia amica Ilaria. Anche lei è madre di due piccolini e sa bene come sia difficile cucinare con i marmocchi tra i piedi. Con questa ricetta potrete anche voi preparare un Roast- Beef da manuale senza spadellare neanche un minuto!!! Giuro. Si prepara e poi fa tutto il forno da solo!
Erano anni che cercavo di cucinare un Roast-Beef decente. Devo confessare, anche prima di avere marmocchi tra i piedi, ma ogni volta non era mai perfetto. Troppo crudo, troppo cotto, troppo bruciato fuori, troppo stopposo, poco saporito ecc… Con questa ricetta il risultato è assicurato e soprattutto senza fare nulla!
Ma ecco come fare a cucinare un Roast-Beef semplicemente:
INGREDIENTI: un pezzo di carne da Roast-Beef , del sale grosso e della carta da forno
ISTRUZIONI: Prendere la carta da forno, metterla in una pirofila e mettere uno strato di sale grosso
Appoggiare sopra il pezzo di carne e ricoprire tutti i lati con del sale grosso. Con la mano bisogna farlo appiccicare un po’, finché non è tutto bianco, su tutti i lati. Nel frattempo accendere il forno ventilato al massimo
Infornare così per 40- 45 minuti. Questo dipende dalla grandezza del pezzo di carne e da quanto si voglia al sangue o meno.
Una volta pronto sarà così
Spazzolare via la crosticina di sale che si è formata tutto intorno ed avvolgere, per fare riposare, la carne nella carta stagnola
Quando è il momento di andare a tavola basta tagliarlo a fatte ed il pranzo è servito! Io lo accompagno sempre con il mio Famoso purè. Anzi con il FamosopurèdellaSofia!
Non mi resta che dire GRAZIE Ilaria e alla prossima ricetta!
Io con questo metodo, con il sale grosso e basta , cucino il pollo …quelli allevati da noi qui in campagna …e lo trovo davvero un buon metodo ….La carne risulta più tenera, più saporita e senza grassi….Un saluto!!!!
gnam gnam!