Costume “Generale Grievous” STAR WARS

Signore e signori……. vi presento….. il….. Generale Grievous!

Eh cari miei…. solo i veri esperti di STAR WARS conosceranno questo personaggio… Il Generale Grievous è un Cyborg e fu ucciso da Obi-Wan Kenobi su Utapau dopo una memorabile battaglia. L’originale riesce a dividere le braccia in due e a combattere con 4 spade laser. Ci ho pensato molto a come farlo, quando Cosimo mi ha detto da cosa gli sarebbe piaciuto vestirsi per Carnevale ed avevo pensato di cucire due braccia finte, ma sarebbe risultato troppo scomodo, così ho optato per due braccia e se avesse voluto fare un duello con 4 spade laser un amico si sarebbe potuto nascondere sotto il suo mantello e fare così le due braccia mancanti!

Elemento fondamentale per costruire questo costume è stata la gomma crepla! Non so davvero come ho fatto finora che non la conoscevo…. Ely grazie ancora!!!!!!!!!!!

E, SI, ve lo confermo, si incolla alla perfezione con la colla a caldo e si lava in lavatrice senza problemi. Il costume l’ho già lavato ed è rimasto perfetto!

Ecco qua il costume:

MATERIALE: pile nero per fare la tuta, gomma crepla bianca e argento a specchio, stoffa di cotone nero e rosso per fare il mantello, colla a caldo.

ISTRUZIONI: Per fare il Costume da Grevious sono partita cucendo una tuta nera di pile. Ho preferito cucire una tuta nera con cerniera posteriore, esattamente come avevo fatto per il costume da Oggy dei Maledetti Scarafaggi, perché così sarebbe stato più facile da indossare, sia al chiuso con una maglietta sotto, sia all’aperto con un paio di maglioni sotto!

Ma volendo si potrebbe anche utilizzare una tuta nera in due pezzi, di quelle da ginnastica e incollarci sopra gli elementi di gomma crepla.

Ecco le foto di come ho cucito la tuta di pile. Per fare veloce ho tagliato solo un pezzo per il dietro e solo un pezzo per il davanti. Il cavallo non risulta perfetto, ma per un costume di Carnevale va bene, tanto più che ci avrei incollato sopra tutti i pezzetti per fare il Cyborg.

Qui si vede la cerniera per il dietro. Come sempre per il pile io cucio la cerniera al posto giusto sul rovescio, poi taglio con le forbici in corrispondenza dell’apertura dopp che l’ho già cucita. Veloce e perfetto! L’ho spiegato più dettagliatamente nelle istruzioni del Costume da Ape.

Una volta cucito il corpo ho attaccato le maniche

La parte del collo l’ho lasciata alta, senza scollo, così avrei incollato meglio gli elementi di gomma crepla. Il pile comunque è morbido ed elastico ed è perfetto per fare costumi così.

 

i due fogli di gomma crepla che ho utilizzato

Una volta finita la tuta ho preparato tutti i vari pezzettini per costruire il cyborg, per non sciupare la gomma crepla, ho prima fatto delle prove con il cartoncino. Ho incollato tutto con la colla a caldo

Anche per la MASCHERA ho fatto prima un modello col cartoncino, proprio come avevo fatto per l’elmo da Cavaliere.

Nella foto si vede anche il libro di STAR WARS LEGO che ho utilizzato per prendere ispirazione!

Per far risultare il travestimento più veritiero abbiamo truccato gli occhi di rosso

Infine ho preparato il MANTELLO, con le tasche per le spade laser!

Ho cucito i due pezzi di cotone rosso e nero. Prima ho cucito lungo tutti i bordi, lasciando una piccola apertura per rigirare la stoffa e poi ho rifilato nuovamente tutti i margini.

Ho cucito un pezzetto di pile per tenere il mantello sulle spalle. Trovo che il pile sia più morbido e comunque elastico, piuttosto che cucire una banda di elastico. Devo dire però che con le spade laser il mantello diventata pesante, perciò in futuro migliorerò il costume con dei bottoni o qualcosa per attaccare il mantello meglio al costume

Ecco le tasche

ed il costume è pronto!

Che il duello abbia inizio!

I bambini mi mettono alla prova, ma io rispondo!!!!

Sofia

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...