Pantofolone

Per il maschio di casa ecco le Pantofolone! Un paio di Natali fa preparai pantofole per tutti. Non credevo, ma furono un regalo graditissimo. Se siete quindi alla ricerca di un’idea per un regalo comodo, veloce da fare ed utile questo è l’articolo che fa per voi.

pantofolone

Sono uguali alle Pantofoline che già avevo pubblicato, ma in versione grande, taglia da uomo e con foto dettagliate.  Per il modello mi sono ispirata a delle pantofole che aveva fatto la mia amica di maglia Silvia. Dal momento che ho perso gli appunti con la spiegazione sono andata a memoria e così ne ho create un paio un po’ personalizzate. La particolarità sta nella lavorazione, che permette di non avere cuciture. Alla fine dell’articolo metterò anche la versione con i ferri lineari.

PANTOFOLONE TAGLIA  42/43 (Per aumentare o diminuire di una taglia o due, aumentate o diminuite il numero di ferri prima della parte a coste)

Occorrente: ferri doppie punte o lineari n°8 e filato adatto. Le pantofole sono prefette anche per utilizzare gli avanzi e vengono molto carine anche lavorate con la punta a coste di un colore contrastante.

Avviare 12 maglie

Pantofolone

lavorare un ferro a diritto

Pantofolone

Invece di tornare indietro e lavorare un secondo ferro, riprendere 11 maglie lungo il margine inferiore

Pantofolone Pantofolone

A questo punto avremo 23 maglie. Non lavorare in tondo ancora, tornare indietro e lavorare quello che è il secondo ferro così: 7 maglie diritto, 1 rovescio, 7 maglie diritto, 1 rovescio, 7 maglie diritto. Tutti i ferri pari andranno lavorati così. Il terzo ferro e tutti i ferri dispari sempre a diritto. All’inizio può sembrare un po’ complicato, ma superati i primi tre ferri il lavoro procede facilmente.

Pantofolone Pantofolone

Lavorare cos’ per 22 ferri. Dal 23° ferro iniziare la lavorazione in tondo. Si lavorerà un giro a diritto e uno a rovescio per mantenere il motivo a legaccio. In corrispondenza di quelle che erano l’8° e la 16° maglia lavorare sempre a diritto per mantenere il motivo.

Pantofolone Pantofolone Pantofolone

Lavorare in tondo per 6 giri e poi proseguire a coste 1/1 (1 diritto/1 rovescio), prima montare una nuova maglia tra le due parti e lavorarla a diritto.

Pantofolone Pantofolone

Proseguire a coste per 8 giri e poi iniziare le diminuzioni per la punta. Lavorare tutto a diritto e lavorare insieme ogni 3° e 4° maglia. Quindi 2 diritte e due insieme, due diritte e due insieme ecc… Finche non ci saranno 12 maglie sui ferri. Tagliare il filo, passarlo attraverso tutte le maglie, tirare e cucire la punta. Come per la fine dei calzini.

Pantofolone Pantofolone

VERSIONE PANTOFOLONE con i FERRI DIRITTI

Montare 23 maglie e lavorare a legaccio per 28 ferri. Nei ferri pari lavorare l’8° e la 16° maglia a rovescio. Aumentare una maglia laterale e lavorare a coste 1/1 per 8 ferri. Lavorare le diminuzioni per la punta. Due maglie diritto due maglie insieme fino alla fine del ferro e finchè non ci saranno 12 maglie sul ferro. Tagliare il filo, passarlo nelle maglie e tirare. Chiudere la cucitura superiore fino a 22 ferri dall’inizio e chiudere la cucitura posteriore unendo il primo ferro piegato a metà

Pantofolone Pantofolone

Per i pantofolai di tutte le età, eccovi serviti!

Pantofolone

Pantofolone PantofolonePantofolone Pantofolone Pantofolone

Ringrazio il forsequasimarito per essersi prestato da modello. Ormai nessun membro della famiglia ha più scampo!

Annunci

6 risposte a “Pantofolone

    • Mi fa piacere Paola! Queste le prepari davvero in una sera. Se le lavori con i ferri a doppie punte si possono provare in corso d’opera, per fare la misura perfetta! Fammi sapere 🙂

  1. Sofia sono stata una settimana senza la linea telefonica….ma quante belle cose !!!! Queste pantofole sono bellissime e della stessa forma di un paio di lana cotta, che ho preso in un viaggio in Mongolia ….Sono proprio belle !!!!! Grazie !!!! Anche la tutina è bellissima …….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...