Questo completino, lavorato a maglia, composto da giacchino, cappellino e calzini, color menta e azzurro, l’ho chiamato “Piccolino piccolino” perché è proprio adatto ai neonati. L’ho fatto sempre per il mio Cosimo, ma è stato utilizzato anche da Dante e dal mio nipotino Giuliano. Visto il tempo e la passione che ci vogliono per fare queste creazioni, è un piacere vederle indossate da più di un bimbo. In fondo i neonati crescono così velocemente che è un peccato poter indossare un capo solo un paio di volte!
Ecco Giuliano, a 2 mesi, con il giacchino. In questa foto indossa un altro cappellino, naturalmente sempre fatto da me… avevate dubbi?!, il cappellino, lavorato con un rosso tenue, si sposa perfettamente con il menta. Il modello del cappellino, con le foglie, ma senza i semini è “Fragolino” e le misure sono quelle del cappellino “Mirtillo”.
Qui le spiegazioni e le misure del giacchino. Il modello viene sempre da una vecchia rivista!
E questo è il berretto, con le spiegazioni. La circonferenza è 33cm ed andrà benissimo proprio per un neonato. Calza anche 35-36cm.
I calzini sono sempre quelli chi mi insegnò a fare mia nonna, con i 5 ferri. La spiegazione qui.
In questa foto erano indossati da Dante, quando aveva un mese… Sospirino…
Classico e bello …..Bella questa cosa di passare dall’uno all’altro…anche io ho riposto alcune cose carine fatte a mano e conservate bene dei miei …..chissà per qualche nipotino….buona giornata
Hai fatto bene, se ci pensi le cose, soprattutto per neonato, a volte vengono indossate veramente solo un paio di volte. Rimangono praticamente nuove!