Vi presento tre Marinai! Questi sono i vestiti che avevo preparato questa Estate per la festa di compleanno di Cosimo. Il tema era Ventimila Leghe sotto ai mari e tutta la festa era a tema marino e sottomarino!
Colgo l’occasione del Carnevale imminente per condividere con voi la preparazione di questo Costume. Inizialmente avevo pensato di preparare il vestito solo per il festeggiato, ma alla fine, una volta creato il cartamodello e più che altro l’idea che mi si accende come una lampadina nel cervello, prepararne uno, due o tre è fatica di poco. Vedere poi tre bambini felici, invece di solo uno, non ha prezzo!
Abbiamo fatto indossare ai bambini questi vestiti anche per andare al Matrimonio di cari amici. Un successone!!!!
Se anche voi avete voglia di preparare un Costume da Marinaio ecco come fare:
MATERIALE: una maglietta bianca, dei pantaloni bianchi, uno scampolo di panno lenci blu navy, del cotone bianco (un vecchio lenzuolo va benissimo) e del nastro bianco o una striscia bianca di pile o panno lenci.
ISTRUZIONI: preparare un cartamodello per il colletto blu
Appoggiarlo sul panno lenci blu, segnare con il gesso e tagliare a filo, senza margine
Preparare il profilo bianco o con del nastro di cotone o tagliando una striscia di pile o panno lenci e appuntarlo sul colletto
Cucirlo
Cucire lungo lo scollo il colletto alla maglietta e annodare il fiocco al centro
Preparare il cartamodello per il cappellino e ritagliare due parti nella stoffa di cotone. Ho utilizzato per la misura un cappellino di pile che calza bene ai bambini. Ne ho fatti tre di tre misure leggermente diverse perché i bambini non hanno la stessa età.
Per vedere meglio come ho cucito il cappellino e fatto le pinces potete andare a vedere il Cappellino Gufetto in Pile. Questo rispetto a quello lì è più lungo perché ha la parte del risvolto in più.
Ho cucito la parte del risvolto a diritto del lavoro in modo che rigirando la stoffa non si veda il margine
Ecco i tre cappellini stirati con il vapore per farli rimanere in piega
e qui si vede la strisciolina di tessuto blu navy, lo stesso del colletto, che ho cucito tutto intorno al cappello per rifinirlo
i tre cappellini e i tre colletti
e il mio aiutante speciale!
Alla festa c’era anche una bellissima bambina molto attenta a non urticarsi nella laguna delle Meduse e aiutata coraggiosamente da un baldo Marinaio! Eh…. si sa… al fascino della divisa non si resiste!
Notte notte
Sofia
3 pensieri riguardo “Vestito di Carnevale da “Marinaio””