“Gufetto” cappellino in pile

In questi giorni sto seguendo la fine (si spera) dei lavori in casa e sono abbastanza esaurita. Ho a che fare con tante ottime persone, ma purtroppo anche con tanti incompetenti e se c’è una cosa che proprio non posso soffrire è l’assenza di professionalità e la maleducazione. Ieri sera, tornata a casa dopo una lunga e difficile giornata, sentivo il bisogno di fare qualcosa per tirarmi su e così ho preso del pile colorato ed ho preparato questo cappellino a Gufetto per il mio bimbo. E’ un progetto veramente veloce, creato così strada facendo e che è riuscito a tirarmi su il morale! Soprattutto il musino felice di Cosimo la mattina quando l’ha trovato mi ha davvero consolata. Adesso naturalmente ne devo preparare uno per Dante e uno per il mio nipotino Giuliano!

IMG_5612

 

IMG_5613 IMG_5611

Se avete degli avanzi di pile colorato, un paio di bottoni e 45 minuti di tempo ecco il progetto che fa per voi!

ISTRUZIONI:

Per prima cosa ho ricavato il modello copiando un cappellino che calza bene al bambino. Meglio nel dubbio stare un po’ abbondanti.

IMG_5561

 

Ho ricavato il modello sul pile segnando con due penne legate insieme, così oltre al bordo vivo ho disegnato subito anche il margine per il bordo

IMG_5562 IMG_5563

Ho tagliato un pezzettino triangolare  in mezzo al modello e l’ho riportato con la penna sul pile. In seguito si cuciràIMG_5564

 

Ho preparato gli occhi utilizzando qualcosa di tondo per segnare sul panno. La parte in bianco più grande sono due cerchi che si incrociano

 

IMG_5565IMG_5566

 

Ho scelto due bottoni e preparato un pezzettino arancione per il becco

IMG_5567

Ho preparato 4 pezzettini per le orecchie e ho tagliato a striscioline qualche avanzo colorato

IMG_5568IMG_5569

 

 

 

Ho preparato le orecchie mettendo i diritti della stoffa l’uno contro l’altro e in mezzo le strisicoline. Si vede bene nella foto ed ho cucito tutto intorno, tranne il margine inferiore. (Attenzione a non cucire i pezzettini colorati lungo il bordo laterale. Devono stare bene nel mezzo)

IMG_5570 IMG_5571

Una volta rigirato il risultato è questo

IMG_5572

 

Prima ho cucito i tondi celesti sul bianco, poi ho attaccato i bottoni e poi ho cucito la mascherina su una delle metà del cappello

IMG_5573 IMG_5574 IMG_5575

Il becco l’ho cucito a mano

 

 

IMG_5576

 

A questo punto ho cucito le pinces centrali a tutte e due le metà

IMG_5577

 

ed ho assemblato il cappellino. Diritti contro e orecchie nel mezzo rivolte verso il basso

IMG_5578 IMG_5579

 

Il cappellino potrebbe essere finito anche così, rifinendo solo il bordo. Io ho preferito aggiungere anche una fascia paraorecchie per farlo più caldo e per proteggere anche il collo.

Per preparare la fascia copriorecchie arancione sono andata ad occhio perché i bambini erano già a letto ed ho ricavato un cartamodello in base alle misure del cappellino. L’importante è disegnare una metà e poi cicalare anche l’atra in modo che risulti simmetrico.

IMG_5580

 

Ho ricavato il modello sul pile arancione ho appuntato per vedere la lunghezza effettiva. Ho fatto la cucitura centrale ed ho appuntato il tutto al cappellino, diritti contro.

IMG_5581

Una cucitura a ZIG ZAG ed il cappellino è pronto! Importante la cucitura ZIG ZAG così risulterà elastica

IMG_5582

 

Ho rifinito tutto il bordo co un punto ZIG ZAG largo con un colore contrastante

 

IMG_5585

 

IMG_5613 IMG_5611IMG_5612

Potrebbe essere anche un bel regalo di Natale!

Buon lavoro

Sofia

ps. La sciarpa che indossa Cosimo è quella “Serpente a Sonagli” che avevo preparato l’inverno scorso. E’ ancora la sua preferita!

10 pensieri riguardo ““Gufetto” cappellino in pile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...