Ed ecco qua il primo dei Vestiti di Carnevale di quest’anno! Sdentato o Toothless da Dragon Trainer. Se avete figli maschi saprete benissimo di cosa sto parlando!
L’idea è nata in seguito all’arrivo di un invito per una festa di Compleanno. Il tema della Festa era Draghi e Principesse. Io ho immediatamente tirato fuori dall’armadio il mio vestito e la mia corona! Non aspettavo altro ehehehe
Cosimo questa volta non si è voluto vestire, non aveva voglia di fare il drago, ne la principessa, ne il principe, ne il ragazzo che allena i draghi nel film Dragon Trainer e così ha partecipato alla festa da “normale”. Abbiamo già un altro progetto in mente per la festa di compleanno di Giuliano, il mio nipotino, e per quello è già gasatissimo!
Tornando ai Draghi e alle Principesse eccoci qua!
Il vestito da Sdentato l’ho preparato come sempre di corsa e l’unica prerogativa che mi ero imposta era che fosse semplice da indossare e facile da lavare! Eccolo qui, in tutte le sue parti: Cappellino, ali, coda e copriscarpe ai quali ho abbinato un paio di pantaloni neri e una maglietta nera.
Ho avuto un grande momento di soddisfazione personale quando Dante, vestito da Drago è uscito fuori per giocare con altri bambini. Tommy, il nostro vicino di casa lo ha visto ed ha esclamato “WOW! Sei vestito da Sdentato!” e Cosimo ha commentato, guardando il fratello. “Si! ed ha anche la coda!” Dante si è girato mettendola in mostra e Tommy, notando immediatamente la parte rossa con lo stemma ha commentato “Si! E’ proprio quella vera!”
MATERIALE: pile nero, uno scampolo di pile rosso e verde acido, un paio di calzini da adulto neri, una banda elastica, del tessuto che si compra in mesticheria, venduto a metri, di plastica, che serve per fare sgocciolare le stoviglie sull’acquaio, colla a caldo.
ISTRUZIONI: Ho iniziato dal CAPPELLINO. Ho usato come modello base il cappellino in pile che avevo già fatto a forma di Gufetto. Tutorial qui: Cappellino in pile Gufetto.
Prima di cucire insieme le due parti ho preparato le orecchie e le corna del Drago. Qui si vede anche il Drago giocattolo che abbiamo e che ho usato come modello
Una volta rigirato ho preparato gli occhi e li ho incollati con la colla a caldo
Dopo di che ho cucito l’orlo con il punto zig-zag perché rimanesse più elastico
Ho fatto due giri
Una volta finito il cappellino ho preparato le ALI. Ho passato diverso tempo pensando come poter fare delle ali che fossero sostenute e non cadenti, ma nello stesso tempo morbide e lavabili. Poi mi è venuto in mente questo materiale gommoso che vendono in mesticheria, che costa poco e che ha proprio la consistenza e le caratteristiche che cercavo!
Ho disegnato la forma delle ali sul tappetino di plastica e le ho ritagliate simmetriche
Ho ricavato due parti nel pile nero e l’ho incollato al tappetino con la colla a caldo, in modo che i bordi combaciassero tra di loro per non fare vedere il tappetino all’interno
Ho incollato due bande di elastico per fare da bretelle. Queste ali sono facili da indossare. Dante riesce a mettersele da solo e credetemi … è una grande cosa, almeno non sono ogni tre minuti a mettergliele e toglierlele, ma è autonomo nei suoi giochi di travestimenti!
L’ultima parte è la CODA. Forse ho fatto delle spine dorsali un po’ grandi, ma è il tocco dello stemma sulla parte rossa che fa la vera differenza!
Ho preparato due sagome nel pile nero, una l’ho lasciata più lunga per poter poi in seguito mettere l’elastico. Ho preparato le spine, le ho imbottite di cotone e le ho cucite al lato superiore della coda. Cucite così rimangono belle diritte e non si spostano da una parte o dall’altra
Ho preparato le due alette della coda. Una nera e una rossa proprio come nell’originale, le ho imbottite di cotone ed ho cucito tutto insieme. Diritti contro. E’ stato un po’ complicato fare questa cucitura, ma sono riuscita a cucire tutto insieme in una volta sola!
Una volta rigirata ho riempito la coda di cotone ed ho cucito la banda elastica per la vita. Anche questa coda diventa così facile facile da indossare. Avevo finito l’elastico nero e così, non avendo tempo di andare a ricomprarlo ho pitturato di nero quello bianco che avevo!
Ho preso la misura del diametro dai pantaloni ed ho cucito con un risvolto
Ho preparato lo stemma per la coda e l’ho incollato con la colla a caldo
Per i COPRISCARPA ho utilizzato un paio di miei calzini neri e ci ho incollato le unghie del drago. Avrei voltuo fare le unghie bianche o di un colore che si vedesse bene, ma i bambini sono stati categorici! Sdentato è TUTTO nero! E così le unghie ci sono, non si vedono, ma i bambini sono soddisfatti e in fondo Carnevale è per loro!
Il mio Draghetto è pronto!
In questi giorni sto portando avanti il progetto di un video tutorial su come fare i Calzini! Aggiornamenti a breve!
ciao ciao
Sofia
2 pensieri riguardo “Vestito di Carnevale “Sdentato-Toothless” from Dragon Trainer”